Obiettivi
La prima tecnologia che abbiamo a disposizione e ‘il nostro corpo e la natura intorno a noi
Le attività partono dalla osservazione del corpo umano e degli esseri viventi intorno a noi nella biosfera.
Da prima si costruisce una descrizione che analizza le percezioni degli stimoli esterni.
In modo molto semplice facendo riferimento alle emozioni sì indaga sui meccanismi di rielaborazione delle
informazioni e sulle reazioni conseguenti, in particolar modo su la comunicazione verso l'esterno.
A questo punto vengono proposti alcuni modelli di funzionamento di macchine semplici Attraverso
laboratori di tinkering con materiale di riciclo.
La riflessione quindi si sposta sul fatto che la biosfera e in particolar modo il corpo umano siano strutturati
come delle macchine perfette.
Di qui la scoperta degli organi di senso e del loro funzionamento da cui hanno tratto ispirazione anche
numerosi inventori .
I Laboratori comprendono Attività di diverso genere (Tra cui anche la robotica educativa)'e prevedono la
rielaborazione delle esperienze di apprendimento tramite diagrammi a blocchi che raccontano i vari
algoritmi, produzioni grafiche ,uso di app e documentazione digitale.
È previsto anche un escursus su le macchine inutili di Munari e la proposta di inventare una macchina Del
futuro che abbia come caratteristica l’accessibilita anche per chi ha problemi sensoriali , problemi di
mobilità e difficoltà di comunicazione.
L’attività è realizzabile su più fasce d'età in modo elaborato o semplificato all'interno dell’ orario curricolare
Destinatari
E' possibile realizzare le attività in modo verticale su tutte le classi della scuola primaria
Strategie e metodologie
Brainstorming
Raccolta di informazioni e analisi sia discorsiva sia tramite grafici
Flipped classroom
Cooperative learning
Peer to peer(Gli alunni più grandi fanno da tutor agli alunni più piccoli come fascia d’età)
Rielaborazione del percorso svolto e socializzazione agli altri gruppi classe