Percorsi
3D e GIS per valorizzazione territori
Acquisizione ed elaborazione di 3D e sistemi informativi territoriali per valorizzazione i territori
“Conoscenza, valorizzazione di ambienti urbani, paesaggistici con uso di 3D”
Valorizzazione del territorio: capire l’ambiente per difenderlo
Passaggi analogico/digitale, fisico/virtuale e viceversa: grafica, modellatori e stampanti 3D
coding
cooperative learning
educazione ambientale
elaborazione dei dati
miglioramento ambientale
strumenti digitali
Valorizzazione del Territorio
Scuola Primaria, Scuola Secondaria I Grado
Scoperta degli ambienti tramite il digitale
Biorete
Biorete
Biorete “Orto”
Fenomeno fisico dell’osmosi
Biosfera
Biosfera
Rilevazione di dati ambientali legati all’inquinamento
Analisi del territorio con strumenti digitali
Scuola Infanzia
DIGITONATURA – PASSONS
Coding
Coding
BAU 2023 – Prototipazione Rapida di Meccanismi
Raccolta differenziata e riciclo
Scuola Secondaria I Grado, Scuola Secondaria II Grado
Osservare, Descrivere e giocare con la realtà in area matematica e STEM
BAU 2022 – Prototipazione Rapida di Meccanismi
Digital storytelling
La pratica del racconto avvalendosi delle strategie narrative consentite dalle tecnologie digitali
Comunicare la scienza attraverso i video
Valorizzazione del territorio: capire l’ambiente per difenderlo
Scuola Infanzia
DIGITONATURA – PASSONS
Digital Twin
Gemelli digitali
IL MONDO NELLE MIE MANI ATTRAVERSO LA PIEGATURA DELLA CARTA
Fonti rinnovabili di energia
Un approfondimento sulle fonti di energia rinnovabili
Le fonti rinnovabili di energia
La scuola che vorrei: gioca a ripensare la scuola e il territorio intorno
Lavorazioni Manuali
lavorazioni manuali per la costruzione di prototipi con materiali poveri.
BAU 2023 – Prototipazione Rapida di Meccanismi
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MOTORE V12 STAMPATO IN 3D
Biorete “Orto”
BAU 2022 – Prototipazione Rapida di Meccanismi
Meccanismi
Ingegneria del movimento
BAU 2023 – Prototipazione Rapida di Meccanismi
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MOTORE V12 STAMPATO IN 3D
BAU 2022 – Prototipazione Rapida di Meccanismi
Modellazione 3D
CAD e modellatori 3D
BAU 2023 – Prototipazione Rapida di Meccanismi
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MOTORE V12 STAMPATO IN 3D
“Conoscenza, valorizzazione di ambienti urbani, paesaggistici con uso di 3D”
Valorizzazione del territorio: capire l’ambiente per difenderlo
BAU 2022 – Prototipazione Rapida di Meccanismi
Modellizzazione matematica di fenomeni reali
Modellizzazione matematica di fenomeni reali
BAU 2023 – Prototipazione Rapida di Meccanismi
Scuola Secondaria I Grado, Scuola Secondaria II Grado
Osservare, Descrivere e giocare con la realtà in area matematica e STEM
BAU 2022 – Prototipazione Rapida di Meccanismi
Orto didattico
L'orto didattico digitale in verticale
Biorete “Orto”
Orto a scuola
L’orto verticale a scuola
Scuola Primaria, Scuola Secondaria I Grado, Scuola Secondaria II Grado
Gestione di una serra: monitoraggio e controllo ambientale per la crescita di vegetali
Percorsi sensoriali
Percorsi sensoriali
Valorizzazione del territorio: capire l’ambiente per difenderlo
I PRATI STABILI
Scuola Infanzia
DIGITONATURA – PASSONS
Stampa 3D
Stampa 3D a filo plastico
BAU 2023 – Prototipazione Rapida di Meccanismi
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MOTORE V12 STAMPATO IN 3D
“Conoscenza, valorizzazione di ambienti urbani, paesaggistici con uso di 3D”
Valorizzazione del territorio: capire l’ambiente per difenderlo
Scuola Infanzia
DIGITONATURA 2 – PASSONS
Statistica
Statistica
Scuola Primaria, Scuola Secondaria I Grado, Scuola Secondaria II Grado
Il mondo che vorrei
Le energie rinnovabili nella quotidianità
STEM in Verticale
STEM in Verticale
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN MOTORE V12 STAMPATO IN 3D
“Conoscenza, valorizzazione di ambienti urbani, paesaggistici con uso di 3D”
Valorizzazione del territorio: capire l’ambiente per difenderlo
Scuola Infanzia
DIGITONATURA 2 – PASSONS
Taglio Laser
Taglio laser di materiali piani per la prototipazione