Obiettivi
L’orto verticale a scuola si compone di una struttura pensata per produrre piante che un tempo erano proprie dei nostri prati, ma che ora stanno diventando sempre più rare da trovare. La creazione di un orto verticale, così come per qualsiasi altro tipo di orto, è un inno all'autoproduzione e alla sostenibilità, che permette di avere a disposizione sorprendenti quantità di ortaggi, piante ed erbe grazie a strutture che richiedono poco spazio. L’idea è quella di creare dei prototipi di fioriere con la stampa 3D e monitorare attraverso un’app la germinazione, la crescita e tutto il ciclo vitale di una pianta. In più il progetto è pensato per riutilizzare i rifiuti umidi che possono derivare dalla mensa scolastica, inserirli in un biocompostatore, che possa consentire in modo semplice e pratico di compostare il materiale di scarto umido proveniente dalla cucina.
Destinatari
Tutte le classi della scuola primaria di Remanzacco
Strategie e metodologie
Utilizzo di piccoli gruppi
Learning by doing
Problem solving
Tempo richiesto
Durata complessiva: 100 ore
Discipline
Fasi
Analisi del contesto
Attività comune a tutti gli allievi.
Attività
Scelta del luogo appropriato per la realizzazione del progetto.
Prodotti
Studio approfondito delle essenze botaniche da piantare. Raccolta di immagini, video, cartelloni, in una pagina web dedicata, utilizzando Google Sites.
Tempistica
N° ore complessive 10, di cui 2 impegno autonomo domestico (ripasso degli argomenti trattati) e 8 ore di attività in presenza.
Creazione di uno spazio adeguato per il biocompostaggio
Attività comune a tutti gli allievi.
Attività
Le competenze messe in atto dai nostri alunni saranno quelle di progettare un orto verticale finalizzato al riuso e all’utilizzo consapevole dei rifiuti organici, attraverso il compostaggio; confrontare e sperimentare soluzioni differenti.
Prodotti
Creazione di uno spazio adeguato per il biocompostaggio
Tempistica
N° ore complessive 2.
Scelta delle essenze più antiche e produttive
Attività comune a tutti gli allievi.
Attività
Ricerca delle specie botaniche antiche, utilizzando anche risorse in rete che possano tradurre il nome conosciuto in italiano con quello antico in friulano. Studio di antichi metodi di coltura.
Prodotti
Raccolta dei dati in Google Sites.
Reperimento dei semi da piantare.
Acquisizione di antichi metodi di coltura.
Tempistica
N° ore complessive 10.
Scelta dei materiali più idonei per la realizzazione dei vasi, in cui mettere a dimora le piantine
Attività
Studio di bozzetti che riproducano dei vasi o fioriere.
Ricerca di materiali utilizzabili con la stampante 3D per la realizzazione dei vasi dove mettere le piantine a dimora.
Prodotti
Realizzazione dei prototipi di fioriere mediante la stampante 3D.
Tempistica
N° ore complessive 10.
Coltivazione delle piantine
Attività
Coltivazione delle specie scelte.
Prodotti
Vasetti costruiti con l’utilizzo della stampante 3D con i semi e le piantine.
Tempistica
N° ore complessive 5.
Recupero di antiche ricette tradizionali
Attività
Studio di ricette antiche e tradizionali che possano avere come ingredienti i frutti che verranno coltivati nel giardino verticale.
Prodotti
Realizzazione di un ricettario tramite l’utilizzo dell’ipad con software appositi.
Tempistica
N° ore complessive 20.
Progettazione di un’app dedicata al monitoraggio della crescita delle piantine e per un ricettario
Attività
Progettazione di un’applicazione che possa monitorare la crescita delle piante e che abbia al suo interno un ricettario.
Prodotti
Realizzazione della app.
Tempistica
N° ore complessive 20.
Traguardi formativi
Osservazioni Competenze
Per lo svolgimento del modulo didattico, oltre alle competenze prettamente disciplinari legate all’area STEM, è previsto l’uso di discipline quali l’italiano, l’arte, il friulano e l’inglese, oltre a capacità relazionali e di problem solving.
Competenze Digitali
Competenze di Cittadinanza
Competenze Chiave Europee
Strumenti e materiali
Kit didattico
LEGO Education SPIKE Prime
Drone
Stampante 3D
iPad
Semi e piantine da coltivare
Materiale di facile consumo
Notebook
LIM
Modalità di valutazione
La valutazione sarà fatta tramite l'osservazione dell'insegnante e peer to peer.