Obiettivi

Il progetto prevede lo studio delle risorse naturalistiche di un territorio, in un’ottica di sostenibilità ambientale, con le procedure tipiche del metodo scientifico e con l’ausilio di strumenti analogici e digitali. Gli studenti, mediante escursioni sul campo, saranno chiamati a scoprire la valenza naturalistica, ecologica e paesaggistica di un territorio, analizzandone le caratteristiche geologiche, idrologiche, botaniche, faunistiche, e valutando l’impatto antropico sull’area esaminata.

I dati raccolti sul campo dai diversi gruppi di lavoro tematici verranno analizzati in classe e integrati con ulteriori ricerche online. Gli studenti verranno poi guidati verso una fase di rielaborazione finalizzata a realizzare un prodotto multimediale, come un breve video, una presentazione o un volantino multimediale, che descriva le peculiarità dell’area analizzata, in un’ottica di tutela e valorizzazione delle risorse del proprio territorio.

Destinatari

Classi terze di vari indirizzi liceali

Strategie e metodologie

Tempo richiesto

Durata complessiva: 15 ore ore

Discipline

Fasi


Ricerca

Gli studenti verranno accompagnati in un’uscita sul territorio, per lo studio di un’area scelta per la sua particolare valenza naturalistica o ambientale e la facile accessibilità.

Durante questa fase gli studenti si concentreranno sullo studio di aspetti diversi del territorio, suddividendosi in gruppi di interesse, per approfondire gli ambiti geologico, botanico, faunistico, idrologico e biochimico, paesaggistico.

Gli studenti utilizzeranno i propri dispositivi, in particolare i propri smartphone o eventuali altri strumenti tecnologici a loro disposizione, per raccogliere quante più informazioni possibile sull’area: GPS e mappe digitali per individuare il tracciato e determinare la posizione di particolari punti (es. punti di campionamento), o per tracciare il percorso; specifiche app per l’identificazione delle piante (es. chiavi dicotomiche online, ecc.); fotocamere per fotografare reperti, avvistamenti particolari o altri aspetti interessanti; videocamere per registrare brevi video. Nei percorsi che prevedono la presenza di corsi d’acqua o di bacini lacustri verranno inoltre condotte analisi chimiche delle acque, sia direttamente sul campo che in una fase successiva, utilizzando la strumentazione del laboratorio scolastico.


Analisi

I dati raccolti verranno analizzati, rielaborati, confrontati e contestualizzati in relazione al contesto disciplinare e al contesto territoriale di riferimento. Si utilizzeranno adeguati strumenti digitali per l’analisi e il confronto dei dati, o per ulteriori ricerche. Il materiale sarà condiviso su piattaforme online in modo da facilitare l’accesso e il confronto tra studenti.

La condivisione e rielaborazione avverranno sia in presenza nei gruppi di lavoro che a distanza mediante tecnologie digitali (incontri in videoconferenza, strumenti di condivisione e cloud).

Il materiale prodotto nei gruppi di lavoro confluirà in una sintesi comune e condivisa, le cui conclusioni porteranno ad una riflessione sulla tutela e conservazione delle risorse naturali, sull’impatto delle attività umane sul territorio e sulla sostenibilità.


Restituzione

Gli studenti saranno chiamati a confrontarsi per progettare un prodotto multimediale da pubblicare sul sito della scuola o da diffondere mediante altri canali (es. canale youtube dell’istituto), utilizzando in modo creativo le tecnologie digitali. Il prodotto finale potrà essere di vario tipo: video, mappa interattiva, presentazione multimediale, pagina web integrabile con i percorsi sviluppati nelle altre classi dell’istituto.

Nella realizzazione dei prodotti multimediali verrà posta molta attenzione su questi aspetti: corretta comunicazione dei dati scientifici (sintesi efficace), utilizzo di linguaggi adeguati a diffondere il messaggio ai coetanei (peer to peer education), efficacia della comunicazione sulle tematiche ambientali, valorizzazione della creatività degli studenti.


Comunicazione

L’attività potrà proseguire con il coinvolgimento degli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, con una proposta avente anche valenza orientativa per la scelta del futuro percorso di studi.

Gli studenti presenteranno il loro lavoro e successivamente condurranno i compagni in un’escursione sul territorio, in cui avranno il ruolo di guida naturalistica per far scoprire le peculiarità del territorio attraversato e da loro analizzato nel dettaglio.

Traguardi formativi

Competenze Digitali
Competenze di Cittadinanza
Competenze Chiave Europee

Strumenti e materiali