Obiettivi
Formulare proposte progettuali rispetto al riuso di piccole porzioni del territorio vicino alla scuole, o dentro ad esse, funzionali ad attività ricreative, di mobilità sostenibile, di riqualificazione per attività che interessino innanzitutto gli studenti o i residenti. Definizione di nuovi utilizzi di ambienti per attività nella scuola frequentata.
Realizzare degli elaborati grafici che le illustrano.
Creare dei modellini con tecniche tradizionali o stampa 3D utili a rappresentare il progetto o parte di esso.
Destinatari
Classi di primaria, secondaria di 1° e 2° gr. con docenti interessati a svolgere attività di progettazione/riqualificazione di spazi scolastici o vicini.
Strategie e metodologie
– didattica attiva perché di progettazione
– coinvolgimento degli studenti nel descrivere graficamente stato di fatto dei punti da riqualificare nel percorso casa-scuola o all’interno della scuola
– definizione delle priorità progettuali
– attività di progettazione individuale, coppia, piccoli gruppi
–
Tempo richiesto
Durata complessiva: 40-50 ore ore
Discipline
Fasi
Studi d'utilizzi di spazi pubblici, semi-pubblici e privati. Acquisizione degli "stati di fatto" di aree esterne alla scuola o parti della stes
Traguardi formativi
Conoscenze
Sapersi orientare nella lettura dello spazio, degli ambienti, di simbologie cartografiche, fino alla cartografia tecnica.
Altri traguardi specifici andranno definiti con i docenti coinvolti e facendo riferimento alle indicazioni nazionali per i vari ordini scolastici.
Abilità
Analizzare bisogni d'uso di spazi e progettare risposte.
Competenze Digitali
Competenze di Cittadinanza
Competenze Chiave Europee
Strumenti e materiali
Kit didattico
Laboratorio con proiettore e pc connessi ad internet con posti a sedere che rendano semplice la possibilità di creare gruppi di lavoro.
Collaborazioni
Stampante 2D possibilmente con formato A3.
Cartoncini, taglierini e forbici. Taglio Laser.
Due o più stampanti 3D.
Piccolo drone con telecamera
Modalità di valutazione
La valutazione avrà carattere molto formativo.
Verranno stabiliti con gli studenti dei criteri di valutazione.
Verranno dati agli studenti strumenti per aiutarli a capire se stanno procedendo nel modo adeguato.
Si incentiverà il feed-back tra pari e l’autovalutazione.