Obiettivi

Ultima Vers. Cortometraggio  realizzato dagli studenti  Acquisire   conoscenze/abilità/competenze di progettazione architettonica attraverso la modellazione e stampa 3D.

Destinatari

Terze, quarte e quinte secondaria superiore

Strategie e metodologie

Tempo richiesto

Durata complessiva: 60-80 ore per circa 15 edifici. Il n° complessivo di ore è in relazione al n° degli edifici (una media di 5 ore, in base alla complessità degli edifici). ore

Discipline

Fasi


Acquisizione di disegni tecnici edili e cartografici e loro uso come dati di input

Raccolta disegni 2D cartacei, anche con accesso agli atti di archivi di amministrazioni comunali, da usare per disegnare 3D digitali


Disegno di 2 e 3D edifici

Disegno con Cad 2D di piante, prospetti, sezioni, carte tematiche (tipologie edifici), schede descrittive e modelli 3D  di edifici su carte topografiche catastali e C.T.R. digitali


Animazioni edifici e montaggio in un cortometraggio

Creazione di animazioni 360 attorno ad una ventina di edifici e montaggio in un cortometraggio Ultima Vers. Cortometraggio  realizzato dagli studenti 

Traguardi formativi

Conoscenze

Caratteristiche delle fonti cartografiche (CTR e catastale), foto satellitari; archivi del territorio; modalità di inquadratura di foto, e conoscenza di sw. che le geolocalizzano. Modalità di scansione di disegni di progetto originali, di foto rettificate per redigere disegni di piante e prospetti vettoriali funzionali al modello 3D. Scale di rappresentazione grafiche. Tecniche di rilievo analogiche e digitali. Sw. di disegno tecnico Cad e per la creazione di animazioni 3D. Tecniche di stampa 3D

Abilità

Uso di fonti cartografiche (CTR e catastale), foto satellitari; utilizzo di archivi e accesso agli atti; uso della fotocamera, e dei sw. che geolocalizzano le foto. Reperimento di fonti ed organizzazione degli archivi fotografici e delle fonti utilizzabili. Uso di scansioni di disegni di progetto originali, uso di foto rettificate per redigere disegni di piante e prospetti vettoriali funzionali al modello 3D. Realizzazioni di semplici rilievi architettonici. Uso di scale di rappresentazione grafiche. Capacità di realizzazione semplici rilievi architettonici. Utilizzo di tecniche di rilievo analogiche e digitali. Uso con sufficiente autonomia di sw. di disegno tecnico Cad e per la creazione di animazioni 3D. Uso autonomo di procedure di stampa 3D.

Osservazioni Competenze

Capire

Competenze Digitali
Competenze di Cittadinanza
Competenze Chiave Europee

Strumenti e materiali

Kit didattico

Carta tecnica Regionale, Carta Catastale Modellatore 3D: quello usato è rhinoceros. Stampanti 3D.

Collaborazioni

Amministrazione Comunale, Biblioteca di Lignano Sabbiadoro

Modalità di valutazione

La valutazione somministrata durante il percorso avrà carattere formativo.