Spiegate forme, fonti e trasformazioni di energia, è approfondito lo studio dell’energia elettrica attraverso queste fasi:

  • definizione di corrente elettrica, circuito elettrico, verso convenzionale della corrente
  • la tensione, l’intensità di corrente, la resistenza, la legge di Ohm, la potenza e l’energia
  • la corrente continua, la pila
  • il magnetismo, l’induzione elettromagnetica, la corrente alternata, l’alternatore, l’esperimento di Ørsted, il motore elettrico
  • la mutua induzione tra circuiti, il trasformatore
  • i collegamenti in serie e in parallelo
  • l’impianto elettrico e i rischi della corrente elettrica; il funzionamento di un elettrodomestico: il frigorifero.

Agli alunni è proposto di seguire dei video che ritraggono esperimenti sull’elettromagnetismo, rispondere a domande sulla comprensione dei filmati e riprodurre alcuni esperimenti con del materiale fornito dalla docente. I video sono perlopiù tratti dal sito:

https://library.weschool.com/

Seguono alcuni cenni di elettronica:

  • definizione e applicazioni dell’elettronica
  • resistori fissi e variabili, codice dei colori delle resistenze, diodi
  • esperienze e osservazioni con resistenze e diodi condotte grazie a del materiale fornito dalla docente.

Avendo come riferimento il libro di testo ed eventuali altri materiali (link, filmati, approfondimenti scritti) visti in aula e resi disponibili nella classe virtuale, si passa allo studio delle fonti esauribili:

  • la combustione, i combustibili e il potere calorifico
  • l’origine, l’estrazione, il trasporto, gli impieghi del carbone, del petrolio e del gas naturale
  • le centrali termoelettriche
  • l’energia nucleare dalla fissione dell’uranio, i disastri di Cernobyl’ e Fukushima
  • i vantaggi e gli svantaggi delle fonti esauribili.

Ci si confronta in classe sulle conseguenze ambientali riconducibili allo sfruttamento energetico, ricordando anche aspetti già approfonditi in altre discipline come il ciclo del carbonio e l’effetto serra, si analizza l’impatto sull’ambiente dell’utilizzo delle fonti non rinnovabili. Ciascun alunno calcola la propria impronta ecologica sul sito:

http://www.feem-project.net/pandora/impronta_eco.php?ids=125

Ognuno riflette per iscritto sul risultato ottenuto, compilando un file con il software Documenti Gooogle. Segue un confronto con tutta la classe.

La trattazione degli argomenti è inframmezzata da momenti di ripasso e di verifica.

Scheda didattica

Le fonti rinnovabili di energia