Obiettivi

  • acquisire maggiore consapevolezza  intorno alle problematiche generate dal riscaldamento globale e alla necessità di ridurre le emissioni di gas serra, favorendo un'attenta riflessione sui consumi energetici, la produzione di energia e il rispetto per l'ambiente
  • imparare a configurare, conoscere,  visualizzare il funzionamento dei sistemi tecnologici per la produzione di energia pulita

Destinatari

Classi terze della scuola secondaria di primo grado

Strategie e metodologie

  • problem solving (individuazione e soluzione di problemi)
  • cooperative learning (lavoro di gruppo)
  • peer education (occasione di apprendimento che scaturisce dal confronto tra i pari)
  • didattica digitale integrata ed inclusiva
Tempo richiesto

Durata complessiva: 10 ore

Discipline

Fasi


Alla scoperta delle fonti di energia rinnovabili e dell'idrogeno

Studiati l'elettricità, lo sfruttamento delle fonti esauribili e il loro impatto ambientale, indicate poi agli alunni le caratteristiche essenziali di una presentazione multimediale efficace, ciascun piccolo gruppo di tre o quattro studenti approfondisce una di queste fonti di energia rinnovabili o vettori energetici e il loro sfruttamento a fini energetici: l'acqua, il vento, il sole, la biomassa, la geotermia, l'idrogeno. Avendo come riferimento il libro di testo, alcune informazioni fornite attraverso la classe virtuale e altra documentazione cercata autonomamente, utilizzando i computer portatili dell'istituto e il software Presentazioni Google, curano la realizzazione di presentazioni multimediali condivise tra i componenti di ogni gruppo. Durante il lavoro in classe la docente è presente per supportare gli alunni e fornire chiarimenti. Le attività possono essere concluse a casa. Realizzate le presentazioni, ogni gruppo illustra alla classe il proprio approfondimento, usando il computer e il videoproiettore presenti in classe.


L'assemblaggio degli strumenti utili a condurre gli esperimenti

I gruppi di alunni precedentemente costituiti, seguendo le istruzioni fornite loro in lingua italiana, assemblano i pezzi del Kit completo energie rinnovabili per l'educazione Horizon per costruire il modello di turbina eolica, esplorano gli altri elementi presenti e la tipologia di esperimenti realizzabili.


Gli esperimenti

Ciascun gruppo conduce almeno due esperimenti sull'energia eolica o fotovoltaica o sulla produzione e utilizzo dell'idrogeno come vettore energetico. Utilizzando i tester e gli IPad dell'istituto misurano la tensione prodotta e documentano la propria attività tramite fotografie e brevi filmati. La presenza del vento è simulata grazie a dei ventilatori da tavolo.


La raccolta dei dati sperimentali

Gli studenti, collaborando con i compagni negli ormai consolidati gruppi di lavoro, ordinano le informazioni raccolte durante gli esperimenti attraverso il software Presentazioni Google. Utilizzano i Chromebooks dell'istituto.


La condivisione dei risultati

I gruppi di studenti, grazie alle diapositive realizzate, presentano agli altri compagni i risultati dei propri esperimenti. Utilizzano il computer e il videoproiettore presenti in classe. Nella classe si svolgono un confronto e una riflessione orali intorno ai limiti e ai vantaggi derivanti per l'ambiente dallo sfruttamento di queste fonti o vettori energetici.

Traguardi formativi

Conoscenze

Conoscere i termini del problema energetico e i sistemi di sfruttamento dell'energia
Conoscere i vantaggi ambientali legati alle risorse rinnovabili e i principi di funzionamento dei sistemi di produzione di energia pulita

Abilità

Saper elencare i pro e i contro dello sfruttamento delle energie rinnovabili
individuare le possibilità del risparmio di energia

Osservazioni Competenze

• Conosce i processi di trasformazione di risorse e riconosce le diverse forme di energia coinvolte.
• È in grado di ipotizzare le possibili conseguenze di una decisione o di una scelta di tipo tecnologico, riconoscendo in ogni innovazione opportunità e rischi.
• Utilizza adeguate risorse materiali, informative e organizzative per la progettazione e la realizzazione di semplici prodotti, anche di tipo digitale.
• Sa utilizzare comunicazioni procedurali e istruzioni tecniche per eseguire, in maniera metodica e razionale, compiti operativi complessi, anche collaborando e cooperando con i compagni.

Competenze Digitali
Competenze di Cittadinanza
Competenze Chiave Europee

Strumenti e materiali

Kit didattico

6 kit completi energie rinnovabili per l'educazione Horizon

6 tester

ventilatori da tavolo

Modalità di valutazione

Osservazione sistematica, valutazione formativa e sommativa