Obiettivi

Valorizzazione del territorio che coinvolga direttamente i ragazzi sugli aspetti della trasformazione del territorio mostrando le criticità e i riscontri positivi. Realizzazione di prodotti digitali innovativi favorendo la personalizzazione e la creatività.  Tra i risultati attesi vi sono:

  • la sensibilizzazione e indirizzo per gli alunni e per l’intera comunità verso una fruizione sostenibile del territorio
  • promozione di un uso consapevole e responsabile delle tecnologie
  • miglioramento dei processi di apprendimento e di sviluppo cognitivo.

 

Destinatari

Classi del V anno della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di I grado.

Strategie e metodologie

L’esperienza proposta risulta essere concreta e stimolante e pensata per essere sviluppata in cooperative learning. Il lavoro viene realizzato anche attraverso l’osservazione e rilevazione diretta sul territorio durante le escursioni.

Metodologie: problem solving, compito di realtà per la realizzazione della mappa di comunità, cooperative learnig, peer tutoring, learning by doing, brainstorming, apprendimento laboratoriale.

Tempo richiesto

Durata complessiva: 12 ore di cui 6 ore dedicate alle escursioni, 2:30 per la spiegazione, disegno e stampa 3D, 2:30 per la spiegazione e realizzazione della mappa di comunità. ore

Discipline

Fasi


Prima esplorazione del territorio

La prima escursione nel territorio con gli alunni e i genitori prevede una preventiva esplorazione da parte del docente dei sentieri presenti per verificare la fattibilità e sicurezza. Durante l’escursione viene spiegato l’uso del drone agli alunni che poi lo utilizzeranno autonomamente. Tempo impiegato per l’escursione 2 ore circa.

Esplorazione del territorio 1


Disegno e stampa di oggetti 3D

L’attività viene svolta inizialmente in classe con la spiegazione delle modalità per realizzare oggetti tridimensionali con dei programmi online come Doodle3d oppure Tinkercad. Successivamente nell’aula di informatica gli alunni iniziano a sperimentare il disegno degli oggetti. Il lavoro è completato a casa e condiviso con il docente che raccoglie i file in formato editabile. Infine i disegni 3D vengono stampati. Tempo necessario: circa 30 minuti per mostrare agli alunni come disegnare gli elementi, 2 ore per il disegno di cui un’ora a casa. Il tempo per la stampa varia in base alla qualità della stampa e alle caratteristiche della stampante 3D. CLICCARE QUI per scaricare file di realizzazioni in formato 3D.

Disegno e stampa di oggetti 3D


Creazione di mappe di comunità

Gli alunni nel laboratorio di informatica attraverso l’applicazione online Thinglink creano una mappa di Comunità condivisa con tutti gli studenti della classe. Il programma ThingLink connette oggetti di un luogo fisico in un ambiente virtuale. Tempo impiegato: 2 ore circa per classe più mezz’ora per la spiegazione del programma. CLICCARE QUI per vedere il prodotto digitale realizzato dagli alunni.

Creazione di mappe di comunità


Seconda e terza esplorazione del territorio

L’ultima fase consiste in due ciclopasseggiate con l'uso del drone nei momenti di sosta nei prati o lungo i sentieri. Le escursioni sono l’occasione per gli alunni per incontrarsi, socializzare e confrontarsi anche con i genitori e i docenti. Durante le passeggiate gli alunni scoprono la vicinanza dei centri abitati, acquisiscono un nuovo rapporto con la natura, sviluppano una maggiore competenza nell’uso del drone. Tempo impiegato per ogni esplorazione 2 ore circa.

Esplorazione del territorio 2

Esplorazione del territorio 3

Traguardi formativi

Conoscenze

Conoscenza di una mappa di comunità, uso delle tecnologie informatiche, disegno digitale, realizzazione di foto e video con il drone, stampa 3D.

Abilità

Saper riconoscere e tutelare le emergenze del territorio. Saper utilizzare in modo più consapevole le tecnologie digitali.

Osservazioni Competenze

Consapevolezza delle distanze tra i vari centri abitati; creazione autonoma di una mappa di comunità con Thinglink; uso della stampante 3D; identificazione delle emergenze storico-artistiche e ambientali del territorio; gestione e uso del drone; confronto e socializzazione con i docenti in ambito extrascolastico, accrescimento delle conoscenze del territorio.

Competenze Digitali
Competenze di Cittadinanza
Competenze Chiave Europee

Strumenti e materiali

Kit didattico

Notebook, stampanti, stampante 3D, drone, smatphone e/o tablet per le fotografie, LIM e/o Digital Board

Account di: ThingLink, Microsoft 365 per il programma di videoscrittura e Onedrive per la condivisione online delle immagini e dei documenti.

Per la ricerca sono stati utilizzati i seguenti libri:

- Ator dl pradessut...guida ai Parchi comunali dei Prati del Beato Bertrando del Lavia. Aprile 2005
- Alessandro di Daniel, Diario naturalistico di Sandro, storie di fiori e boschi. Settembre 2020

Collaborazioni

Colleghi della Scuola Secondaria di I Grado "G. D. BERTOLI" di Pasian di Prato
Équipe Formativa Territoriale del Friuli Venezia Giulia (Docenti: Andrea Tirelli e Sabina Biondo)
Progetto InnovaMenti 2021/2022
Collega che partecipa al progetto dei Curricoli Verticali Digitali (Prof. Arch. Andrea Tirelli)
Amministrazione Comunale

Modalità di valutazione

La valutazione dell’attività svolta è di tipo sommativa e in itinere. Sono stati valutati i prodotti realizzati singolarmente e in cooperative learning e nello stesso tempo le motivazioni e continuità.