Obiettivi

Coding e robotica educativa

Destinatari

Strategie e metodologie

L’ attività didattica che si propone porterà gli alunni ad essere protagonisti del percorso di apprendimento, che vuole favorire lo sviluppo di competenze trasversali, conoscenze e abilità. Il punto di partenza sarà l’ ideazione di una storia finalizzata alla sostenibilità ambientale. I protagonisti del racconto verranno animati, in quanto saranno realizzati attraverso attività di coding e robotica educativa con i Lego We Do 2.0, mentre gli ambienti saranno costruiti con diversi materiali ( carta, cartoncino, plastica…).

Attraverso la tecnica del Digital storytelling gli alunni presenteranno la storia realizzata, sia agli alunni del proprio plesso scolastico sia agli alunni di altri ordini scolastici secondo le finalità della peer education. Le esperienze per realizzare il percorso, prevedono una stretta collaborazione tra gli alunni, in modo tale da promuovere le life skills che permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale si possono affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.

Gli alunni attraverso una metodologia ludico – sperimentale impereranno a programmare dei piccoli robot che saranno i personaggi della storia, sviluppando il pensiero computazionale. Il percorso, inoltre, si sviluppa nell’ottica dell’ imparare ad imparare: l’insegnante si pone come mediatore creando le condizioni più favorevoli affinché l’alunno possa divenire il motore del proprio apprendimento.

Insegnanti: Olivo Cristina e Guerra Rosanna

Discipline

Traguardi formativi

Competenze Digitali
Competenze di Cittadinanza
Competenze Chiave Europee

Strumenti e materiali