Obiettivi
Avviare i bambini all'assunzione di comportamenti corretti e rispettosi dell'ambiente.
Stimolare lo sviluppo delle competenze relative al pensiero computazionale, alle abilità costruttive, alla robotica e all’uso delle tecnologie digitali.
Migliorare la capacità di lavoro di gruppo, soprattutto l’attitudine alla comunicazione.
Aumentare l’interesse verso le discipline STEM.
Destinatari
Il progetto si svolgerà in classe terza
Strategie e metodologie
L’ attività didattica che si propone porterà gli alunni ad essere protagonisti del percorso di apprendimento, che vuole favorire lo sviluppo di competenze trasversali, conoscenze e abilità. Il punto di partenza sarà l’ ideazione di una storia finalizzata alla sostenibilità ambientale. I protagonisti del racconto verranno animati, in quanto saranno realizzati attraverso attività di coding e robotica educativa con i Lego We Do 2.0, mentre gli ambienti saranno costruiti con diversi materiali ( carta, cartoncino, plastica…).
Attraverso la tecnica del Digital storytelling gli alunni presenteranno la storia realizzata agli alunni del proprio plesso scolastico e se possibile agli alunni di altri ordini scolastici secondo le finalità della peer education. Le esperienze per realizzare il percorso, prevedono una stretta collaborazione tra gli alunni, in modo tale da promuovere le life skills che permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale si possono affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.
Gli alunni attraverso una metodologia ludico – sperimentale impereranno a programmare dei piccoli robot che saranno i personaggi della storia, sviluppando il pensiero computazionale. Il percorso, inoltre, si sviluppa nell’ottica dell’ imparare ad imparare: l’insegnante si pone come mediatore creando le condizioni più favorevoli affinché l’alunno possa divenire il motore del proprio apprendimento.
Insegnanti: Guerra Rosanna e Olivo Cristina
Tempo richiesto
Durata complessiva: 12 ore dal mese di marzo ore
Discipline
Fasi
Ridurre, riciclare, riutilizzare
Nei giorni immediatamente successivi alla giornata mondiale del riciclo i bambini hanno riflettuto, posto domande, proposto soluzioni ed è stata avviata una discussione con l'aiuto di domande stimolo sulle buone norme comportamentali.
La storia
Ideazione della storia: scelta di luoghi, personaggi e loro caratteristiche e dialoghi. Gli alunni hanno lavorato divisi in gruppi.
Successivamente hanno lavorato sul testo con domande di comprensione e analisi dei personaggi.
Gli ambienti
Costruzione, con materiali di riciclo, degli scenari dove ambientare la storia.
Costruiamo con i Lego
Agli alunni, divisi in tre gruppi, sono stati consegnati i kit di Lego We Do 2.0.
Ognuno aveva un compito all’interno del gruppo e ogni 5 minuti i ruoli si sono invertiti.
Sono stati progettati 3 robot: rana, pesce e barca.
Alla fine della costruzione hanno sperimentato altri movimenti, suoni, luci utilizzando le funzioni sull’ipad.
Storytelling
Nella fase finale ogni alunno ha scelto in autonomia di ricreare alcuni passaggi della storia con l’applicazione Scratch Junior.
Traguardi formativi
Competenze Digitali
Competenze di Cittadinanza
Competenze Chiave Europee
Strumenti e materiali
Kit didattico
Lego WeDo 2.0
9 iPad con applicazione Scratch Junior
Materiali di recupero per la costruzione del plastico
Colori a tempera, carta pesta per abbellire il plastico
Consumabili vari (fogli di carta, penne, matite, pennarelli)
LIM per la fase iniziale
Collaborazioni
Colleghe del plesso in compresenza
Modalità di valutazione
Osservazioni in itinere da parte dell'insegnante, valutazione tra pari.