Obiettivi

Avviare i bambini all'assunzione di comportamenti corretti e rispettosi dell'ambiente.

Stimolare lo sviluppo delle competenze relative al pensiero computazionale, alle abilità costruttive, alla robotica e all’uso delle tecnologie digitali. 

Migliorare la capacità di lavoro di gruppo, soprattutto l’attitudine alla comunicazione.

Aumentare l’interesse verso le discipline STEM.

Destinatari

Il progetto si svolgerà in classe terza

Strategie e metodologie

L’ attività didattica che si propone porterà gli alunni ad essere protagonisti del percorso di apprendimento, che vuole favorire lo sviluppo di competenze trasversali, conoscenze e abilità. Il punto di partenza sarà l’ ideazione di una storia finalizzata alla sostenibilità ambientale. I protagonisti del racconto verranno animati, in quanto saranno realizzati attraverso attività di coding e robotica educativa con i Lego We Do 2.0, mentre gli ambienti saranno costruiti con diversi materiali ( carta, cartoncino, plastica…).

Attraverso la tecnica del Digital storytelling gli alunni presenteranno la storia realizzata agli alunni del proprio plesso scolastico e se possibile agli alunni di altri ordini scolastici secondo le finalità della peer education. Le esperienze per realizzare il percorso, prevedono una stretta collaborazione tra gli alunni, in modo tale da promuovere le life skills che permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale si possono affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.

Gli alunni attraverso una metodologia ludico – sperimentale impereranno a programmare dei piccoli robot che saranno i personaggi della storia, sviluppando il pensiero computazionale. Il percorso, inoltre, si sviluppa nell’ottica dell’ imparare ad imparare: l’insegnante si pone come mediatore creando le condizioni più favorevoli affinché l’alunno possa divenire il motore del proprio apprendimento.

Insegnanti: Guerra Rosanna e Olivo Cristina

Tempo richiesto

Durata complessiva: 12 ore dal mese di marzo ore

Discipline

Fasi


Ridurre, riciclare, riutilizzare

Nei giorni immediatamente successivi alla giornata mondiale del riciclo i bambini hanno riflettuto, posto domande, proposto soluzioni ed è stata avviata una discussione con l'aiuto di domande stimolo sulle buone norme comportamentali.


La storia

Ideazione della storia: scelta di luoghi, personaggi e loro caratteristiche e dialoghi. Gli alunni hanno lavorato divisi in gruppi.

Successivamente hanno lavorato sul testo con domande di comprensione e analisi dei personaggi.


Gli ambienti

Costruzione, con materiali di riciclo, degli scenari dove ambientare la storia.


Costruiamo con i Lego

Agli alunni, divisi in tre gruppi, sono stati consegnati i kit di Lego We Do 2.0.

Ognuno aveva un compito all’interno del gruppo e ogni 5 minuti i ruoli si sono invertiti.

Sono stati progettati 3 robot: rana, pesce e barca.

Alla fine della costruzione hanno sperimentato altri movimenti, suoni, luci utilizzando le funzioni sull’ipad.


Storytelling

Nella fase finale ogni alunno ha scelto in autonomia di ricreare alcuni passaggi della storia con l’applicazione Scratch Junior.

Traguardi formativi

Competenze Digitali
Competenze di Cittadinanza
Competenze Chiave Europee

Strumenti e materiali

Kit didattico

Lego WeDo 2.0
9 iPad con applicazione Scratch Junior
Materiali di recupero per la costruzione del plastico
Colori a tempera, carta pesta per abbellire il plastico
Consumabili vari (fogli di carta, penne, matite, pennarelli)
LIM per la fase iniziale

Collaborazioni

Colleghe del plesso in compresenza

Modalità di valutazione

Osservazioni in itinere da parte dell'insegnante, valutazione tra pari.

Risorse

Storytelling

jpeg - 603 kb

Storytelling con Scratch

jpeg - 591 kb

Ripuliamo il lago

jpeg - 814 kb

Coloriamo gli alberi

jpeg - 534 kb

Preparazione fondale

jpeg - 431 kb

Costruire coi Lego

jpeg - 722 kb

Coloriamo il plastico

jpeg - 246 kb

Modifiche con Scratch

jpeg - 548 kb

Perchè inquini?

jpeg - 795 kb

Salvami

jpeg - 908 kb