Obiettivi
Sensibilizzazione per la tutela degli ambienti abitati e fruiti. Uso del digitale per scoprire il territorio sotto aspetti inediti e poco considerati dagli alunni. Consapevolezza ambientale e approfondimento nell'uso del digitale. Creazione di un database di immagini realizzati dagli studenti. Creazione di una mappa online dei luoghi visititati e conosciuti attraverso una applicazione online che è visionabile da parte della collettività.
Destinatari
Classi del V anno della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di I grado.
Strategie e metodologie
La strategia principale è il lavoro svolto in modo cooperativo per il raggiungimento di un unico obiettivo. Metodologie: problem solving, compito di realtà per la realizzazione di immagini digitali e mappa online delle emergenze del territorio, cooperative learnig, peer tutoring, learning by doing, brainstorming, apprendimento laboratoriale. L’attività è stata condivisa online con il progetto di InnovaMenti durante l’anno scolastico motivando ulteriormente gli studenti. LINK DI INSTAGRAM
Tempo richiesto
Durata complessiva: 12 ore di cui 4:30h di preparazione svolta dal docente, 2h svolte nei Prati Stabili e 5:30h nelle aule scolastiche. ore
Discipline
Fasi
Organizzazione del progetto e raccolta delle informazioni e delle disponibilità.
La prima fase riguarda l’organizzazione da parte del docente delle attività da svolgere in classe, nei laboratori o direttamente sul territorio. In base alla complessità delle attività possono essere scelti alunni della Scuola Secondaria di I grado o in alternativa anche gli alunni del V anno della Scuola Primaria. In quest’ultimo caso sarà necessario considerare le dotazioni e distanze delle varie sedi. Una buona progettazione deve tener presente le classi disponibili, le materie coinvolte, gli approfondimenti proposti e le strumentazioni necessarie. Infine è necessaria la verifica diretta del territorio di studio, la realizzazione di foto e ricerca di documentazione scritta e orale. Il tempo della progettazione è di circa due ore, più ulteriori 2 ore di costante verifica in itinere.
Realizzazione e raccolta di documentazione del proprio territorio
Il docente ha inizialmente progettato e scritto un format che definisce le tipologie di foto da realizzare, il formato, la risoluzione, l’ora di scatto, l’inquadratura. L’attività è stata spiegata in classe con l’ausilio della Digital Board prendendo come esempio le foto realizzate dal docente. Successivamente gli alunni realizzano autonomamente durante i fine settimana foto digitali attraverso il proprio smartphone o la propria macchina fotografica. Le foto vengono poi inserite nella cartella creata e condivisa online dal docente. Le foto più belle vengono scelte dagli studenti nel laboratorio di informatica e dopo aver riconosciuto il soggetto (es. edificio religioso, municipio, torre dell’orologio, ecc. ) rinominano i file immagine associandoli ai luoghi e ai nomi. Tempi: un’ora ora di preparazione per definire il format; mezz’ora in ogni classe per la spiegazione del docente; un'ora svolta in autonomia dagli studenti per realizzare le foto; un’ora per ogni classe nell’aula di informatica.
Escursione nel territorio comunale
L’escursione nel territorio è pianificata considerando la fattibilità e la raggiungibilità del sito. Gli alunni ricercano in classe la flora e la fauna presente, poi durante l’esplorazione cercano di riconoscere gli elementi studiati. Tempi: un’ora in classe e due ore sul territorio.
Scoperta del territorio con Google Maps
Il docente predispone una mappa online creata con Google Earth e la condivide poi con gli studenti. Dopo aver spiegato le funzionalità del programma gli alunni iniziano a individuare la propria abitazione, i percorsi ciclopedonali, i punti più significativi e contemporaneamente inseriscono nel progetto le didascalie e le foto fatte precedentemente. Tempo impiegato: due ore per ogni classe. Tempo impiegatocomplessivamente per realizzare la mappa pari a 10 ore. CLICCARE QUI per visualizzare il risultato finale. E' possibile inoltre disporre del file in formato KLM. Per scaricare il file CLICCARE QUI.
Traguardi formativi
Conoscenze
Conoscenza delle tecnologie informatiche; modalità corretta di realizzazione e condivisione di foto; creazione di mappe online condivise; conoscenza del territorio comunale e dei paesi limitrofi.
Abilità
Saper riconoscere e valorizzare le emergenze storico-artistiche e ambientali. Saper utilizzare in modo più consapevole le tecnologie digitali.
Osservazioni Competenze
Creazione di percorsi ciclopedonali su cartografia digitale; individuazione delle emergenze storico-artistiche e paesaggistiche; uso degli strumenti digitali come la fotocamera; riconoscimento delle buone pratiche nella fruizione del territorio.
Competenze Digitali
Competenze di Cittadinanza
Competenze Chiave Europee
Strumenti e materiali
Kit didattico
Notebook, stampanti, smatphone e/o tablet per le fotografie, LIM e/o Digital Board
Account di: Google per Google Maps e Google Earth, Microsoft 365 per il programma di videoscrittura e Onedrive per la condivisione online delle immagini e dei documenti.
Per la ricerca sono stati utilizzati i seguenti libri:
- Ator dl pradessut...guida ai Parchi comunali dei Prati del Beato Bertrando del Lavia. Aprile 2005
- Alessandro di Daniel, Diario naturalistico di Sandro, storie di fiori e boschi. Settembre 2020
Collaborazioni
Colleghi della Scuola Secondaria di I Grado "G. D. BERTOLI" di Pasian di Prato
Équipe Formativa Territoriale del Friuli Venezia Giulia (Docenti: Andrea Tirelli e Sabina Biondo)
Progetto InnovaMenti 2021/2022
Collega che partecipa al progetto dei Curricoli Verticali Digitali (Prof. Arch. Andrea Tirelli)
Amministrazione Comunale
Modalità di valutazione
La valutazione dell’attività svolta è di tipo sommativa e in itinere. Sono state valutate le attività svolte in cooperative learning e/o singolarmente.