Obiettivi

Sensibilizzazione per la tutela degli ambienti abitati e fruiti. Uso del digitale per scoprire il territorio sotto aspetti inediti e poco considerati dagli alunni.  Consapevolezza ambientale e approfondimento nell'uso del digitale. Creazione di un database di immagini realizzati dagli studenti. Creazione di una mappa online dei luoghi visititati e conosciuti attraverso una applicazione online che è visionabile da parte della collettività.

Destinatari

Classi del V anno della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di I grado.

Strategie e metodologie

La strategia principale è il lavoro svolto in modo cooperativo per il raggiungimento di un unico obiettivo. Metodologie: problem solving, compito di realtà per la realizzazione di immagini digitali e mappa online delle emergenze del territorio, cooperative learnig, peer tutoring, learning by doing, brainstorming, apprendimento laboratoriale. L’attività è stata condivisa online con il progetto di InnovaMenti durante l’anno scolastico motivando ulteriormente gli studenti. LINK DI INSTAGRAM

Tempo richiesto

Durata complessiva: 12 ore di cui 4:30h di preparazione svolta dal docente, 2h svolte nei Prati Stabili e 5:30h nelle aule scolastiche. ore

Discipline

Fasi


Organizzazione del progetto e raccolta delle informazioni e delle disponibilità.

La prima fase riguarda l’organizzazione da parte del docente delle attività da svolgere in classe, nei laboratori o direttamente sul territorio. In base alla complessità delle attività possono essere scelti alunni della Scuola Secondaria di I grado o in alternativa anche gli alunni del V anno della Scuola Primaria. In quest’ultimo caso sarà necessario considerare le dotazioni e distanze delle varie sedi. Una buona progettazione deve tener presente le classi disponibili, le materie coinvolte, gli approfondimenti proposti e le strumentazioni necessarie. Infine è necessaria la verifica diretta del territorio di studio, la realizzazione di foto e ricerca di documentazione scritta e orale. Il tempo della progettazione è di circa due ore, più ulteriori 2 ore di costante verifica in itinere.


Realizzazione e raccolta di documentazione del proprio territorio

Il docente ha inizialmente progettato e scritto un format che definisce le tipologie di foto da realizzare, il formato, la risoluzione, l’ora di scatto, l’inquadratura. L’attività è stata spiegata in classe con l’ausilio della Digital Board prendendo come esempio le foto realizzate dal docente. Successivamente gli alunni realizzano autonomamente durante i fine settimana foto digitali attraverso il proprio smartphone o la propria macchina fotografica. Le foto vengono poi inserite nella cartella creata e condivisa online dal docente. Le foto più belle vengono scelte dagli studenti nel laboratorio di informatica e dopo aver riconosciuto il soggetto (es. edificio religioso, municipio, torre dell’orologio, ecc. ) rinominano i file immagine associandoli ai luoghi e ai nomi. Tempi: un’ora ora di preparazione per definire il format; mezz’ora in ogni classe per la spiegazione del docente; un'ora svolta in autonomia dagli studenti per realizzare le foto;  un’ora per ogni classe nell’aula di informatica.

Realizzazione di documentazione fotografica


Escursione nel territorio comunale

L’escursione nel territorio è pianificata considerando la fattibilità e la raggiungibilità del sito. Gli alunni ricercano in classe la flora e la fauna presente, poi durante l’esplorazione cercano di riconoscere gli elementi studiati. Tempi: un’ora in classe e due ore sul territorio.

Escursione nel territorio comunale di Pasian di Prato


Scoperta del territorio con Google Maps

Il docente predispone una mappa online creata con Google Earth e la condivide poi con gli studenti. Dopo aver spiegato le funzionalità del programma gli alunni iniziano a individuare la propria abitazione, i percorsi ciclopedonali, i punti più significativi e contemporaneamente inseriscono nel progetto le didascalie e le foto fatte precedentemente. Tempo impiegato: due ore per ogni classe. Tempo impiegatocomplessivamente  per realizzare la mappa pari a 10 ore. CLICCARE QUI per visualizzare il risultato finale. E' possibile inoltre disporre del file in formato KLM. Per scaricare il file CLICCARE QUI.

Scoperta del territorio con Google Maps

Traguardi formativi

Conoscenze

Conoscenza delle tecnologie informatiche; modalità corretta di realizzazione e condivisione di foto; creazione di mappe online condivise; conoscenza del territorio comunale e dei paesi limitrofi.

Abilità

Saper riconoscere e valorizzare le emergenze storico-artistiche e ambientali. Saper utilizzare in modo più consapevole le tecnologie digitali.

Osservazioni Competenze

Creazione di percorsi ciclopedonali su cartografia digitale; individuazione delle emergenze storico-artistiche e paesaggistiche; uso degli strumenti digitali come la fotocamera; riconoscimento delle buone pratiche nella fruizione del territorio.

Competenze Digitali
Competenze di Cittadinanza
Competenze Chiave Europee

Strumenti e materiali

Kit didattico

Notebook, stampanti, smatphone e/o tablet per le fotografie, LIM e/o Digital Board

Account di: Google per Google Maps e Google Earth, Microsoft 365 per il programma di videoscrittura e Onedrive per la condivisione online delle immagini e dei documenti.

Per la ricerca sono stati utilizzati i seguenti libri:

- Ator dl pradessut...guida ai Parchi comunali dei Prati del Beato Bertrando del Lavia. Aprile 2005
- Alessandro di Daniel, Diario naturalistico di Sandro, storie di fiori e boschi. Settembre 2020

Collaborazioni

Colleghi della Scuola Secondaria di I Grado "G. D. BERTOLI" di Pasian di Prato
Équipe Formativa Territoriale del Friuli Venezia Giulia (Docenti: Andrea Tirelli e Sabina Biondo)
Progetto InnovaMenti 2021/2022
Collega che partecipa al progetto dei Curricoli Verticali Digitali (Prof. Arch. Andrea Tirelli)
Amministrazione Comunale

Modalità di valutazione

La valutazione dell’attività svolta è di tipo sommativa e in itinere. Sono state valutate le attività svolte in cooperative learning e/o singolarmente.