Obiettivi
L'attività prevede che studenti di scuola secondaria sviluppino, trasversalmente alle specifiche discipline coinvolte, competenze meccaniche, tecnologiche, informatiche, matematiche e di disegno.
L'obiettivo è quello di coinvolgere gli studenti per lo sviluppo di un prototipo in scala che permetta di approfondire le diverse discipline curricolari:
- tecnologia
- meccanica
- disegno
Un secondo obiettivo è quello di prendere confidenza con la didattica innovativa e sperimentare metodi di apprendimento multidisciplinari diversi con la possibilità di fare osservazioni sistematiche utili per lo sviluppo di un eventuale curriculo verticale.
Destinatari
classi 5^ istituto tecnico indirizzo meccanica, meccatronica ed energie
Strategie e metodologie
Metodologie: apprendimento laboratoriale non competitivo, problem solving per il miglioramento dei prototipi, compito di realtà per il progetto finale del rover, apprendimento cooperativo per le lavorazioni meccaniche, progettazione tramite software di moderazione 3D Inventor pari per la modellazione, la stampa 3D, brainstorming per definire il design dei rover, tutoring dei docenti per i riscontri sulla sicurezza, i consigli tecnici di sviluppo, lavorazione alle macchine utensili , controllo dimensionali la rimozione degli ostacoli e suggerimenti negli approcci relazionali.
Tempo richiesto
Durata complessiva: 50 ore
Discipline
Fasi
PIANIFICAZIONE E SCHEDULAZIONE: Organizzazione e suddivisione del progetto in diverse fasi, con relative tempistiche
RICERCA: del materiale informativo sul motore V12, disegni, foto, video, modelli 3D simili
Progettazione e modellazione 3D
Costruzione dei diversi assiemi, messa in tavola dei componenti e animazione degli elementi mobili
Rendering 3D e montaggio video
Stampa 3D dei diversi componenti e realizzazione di alcuni elementi al tornio
Controllo dimensionale e geometrico dei pezzi realizzati e relativi soluzioni dei problemi
Assemblaggio del motore con la risoluzione dei problemi.
Traguardi formativi
Conoscenze
- funzionamento di un motore
- ciclo diesel
- sistema biella manovella
- software di moderazione 3D
- lavoro alle macchine utensili CNC e manuale
- tecnologie di incollaggio
- tipi di collegamenti amovibili
- tolleranze dimensionali
- metrologia
- tecnologia della stampa 3D
Abilità
- pianificare la gestione del progetto
- ricercare, modificare e progettare disegni con software di modellazione 3D
- realizzare alcuni componenti con le macchine a controllo numerico CNC e macchine tradizionali per asportazione di truciolo
- Slicing e stampa 3D dei modelli 3D elaborati con Inventor
- elaborare un rendering 3D tramite Inventor
- controllare dimensionalmente e geometricamente il pezzo
- Assemblare le varie parti con accoppiamenti avvitati e incollaggi
- presentare il lavoro fatto tramite una relazione
Osservazioni Competenze
essere in grado di trasformare un' idea in un prototipo in plastica, attraverso l'utilizzo di molteplici strumenti tecnologici e digitali che dimostrino il funzionamento del sistema,
saper definire la miglior soluzione di incollaggio in funzione del tipo di plastica utilizzato
Competenze Digitali
Competenze di Cittadinanza
Competenze Chiave Europee
Strumenti e materiali
Kit didattico
SOFTWARE DI MODELLAZIONE 3D, PC, STAMPANTE 3D, FILAMENTO PLA PER STAMPA 3D, TORNIO TRADIZIONALE, SPINE A ESPANSIONE, CUSCINETTI, MOTORE DI AVVIAMENTO
Modalità di valutazione
osservazione sistematiche sulla collaborazione, controllo dimensionale e funzionalità del prodotto finito