Obiettivi

L'attività prevede che studenti di scuola secondaria sviluppino, trasversalmente alle specifiche discipline coinvolte, competenze meccaniche, tecnologiche, informatiche, matematiche e di disegno.

L'obiettivo è quello di coinvolgere gli studenti per lo sviluppo di un prototipo in scala che permetta di approfondire le diverse discipline curricolari:

- tecnologia

- meccanica

- disegno

Un secondo obiettivo è quello di prendere confidenza con la didattica innovativa e sperimentare metodi di apprendimento multidisciplinari diversi con la possibilità di fare osservazioni sistematiche utili per lo sviluppo di un eventuale curriculo verticale.

 

Destinatari

classi 5^ istituto tecnico indirizzo meccanica, meccatronica ed energie

Strategie e metodologie

Metodologie: apprendimento laboratoriale non competitivo, problem solving per il miglioramento dei prototipi, compito di realtà per il progetto finale del rover, apprendimento cooperativo per le lavorazioni meccaniche, progettazione tramite software di moderazione 3D Inventor pari per la modellazione, la stampa 3D, brainstorming per definire il design dei rover, tutoring dei docenti per i riscontri sulla sicurezza, i consigli tecnici di sviluppo, lavorazione alle macchine utensili , controllo dimensionali la rimozione degli ostacoli e suggerimenti negli approcci relazionali.

 

 

Tempo richiesto

Durata complessiva: 50 ore

Discipline

Fasi


PIANIFICAZIONE E SCHEDULAZIONE: Organizzazione e suddivisione del progetto in diverse fasi, con relative tempistiche


RICERCA: del materiale informativo sul motore V12, disegni, foto, video, modelli 3D simili


Progettazione e modellazione 3D


Costruzione dei diversi assiemi, messa in tavola dei componenti e animazione degli elementi mobili


Rendering 3D e montaggio video


Stampa 3D dei diversi componenti e realizzazione di alcuni elementi al tornio


Controllo dimensionale e geometrico dei pezzi realizzati e relativi soluzioni dei problemi


Assemblaggio del motore con la risoluzione dei problemi.

Traguardi formativi

Conoscenze

- funzionamento di un motore
- ciclo diesel
- sistema biella manovella
- software di moderazione 3D
- lavoro alle macchine utensili CNC e manuale
- tecnologie di incollaggio
- tipi di collegamenti amovibili
- tolleranze dimensionali
- metrologia
- tecnologia della stampa 3D

Abilità

- pianificare la gestione del progetto
- ricercare, modificare e progettare disegni con software di modellazione 3D
- realizzare alcuni componenti con le macchine a controllo numerico CNC e macchine tradizionali per asportazione di truciolo
- Slicing e stampa 3D dei modelli 3D elaborati con Inventor
- elaborare un rendering 3D tramite Inventor
- controllare dimensionalmente e geometricamente il pezzo
- Assemblare le varie parti con accoppiamenti avvitati e incollaggi
- presentare il lavoro fatto tramite una relazione

Osservazioni Competenze

essere in grado di trasformare un' idea in un prototipo in plastica, attraverso l'utilizzo di molteplici strumenti tecnologici e digitali che dimostrino il funzionamento del sistema,
saper definire la miglior soluzione di incollaggio in funzione del tipo di plastica utilizzato

Competenze Digitali
Competenze di Cittadinanza
Competenze Chiave Europee

Strumenti e materiali

Kit didattico

SOFTWARE DI MODELLAZIONE 3D, PC, STAMPANTE 3D, FILAMENTO PLA PER STAMPA 3D, TORNIO TRADIZIONALE, SPINE A ESPANSIONE, CUSCINETTI, MOTORE DI AVVIAMENTO

Modalità di valutazione

osservazione sistematiche sulla collaborazione, controllo dimensionale e funzionalità del prodotto finito