Obiettivi

L'esito di tale formazione dovrà essere la costituzione di un gruppo di persone competenti per organizzare e gestire attività formative su modellazione e stampa 3D, rivolte a insegnanti di vari ordini scolastici. Il gruppo costituito da un docente e più ragazzi potrebbe assicurare una formazione personalizzata con un tutoraggio uno a uno/due. In tale modo, successivamente a questa prima formazione dei ragazzi, si potranno dunque proporre attività di formazione nelle scuole d'infanzia, primarie, secondarie di 1° e 2° grado.

Destinatari

Nella prima fase: scuola secondaria di 2° grado.
Nella seconda fase: scuola secondaria di 1° grado.
Nella terza fase: classi 4, 5 della scuola primaria.

Strategie e metodologie

Verranno privilegiate metodologie attive in modo che gli studenti in formazione acquisiscano modelli formativi volti a un coinvolgimento attivo delle persone in formazione. Si utilizzeranno prevalentemente strategie di didattica laboratoriale e di approccio per problemi.

Tempo richiesto

Durata complessiva: 20+10 ore ore

Discipline

Fasi


Modellare in 3D con sw come da semplici oggetti a complessi.

Nella prima fase sono coinvolti gli studenti delle scuole sec. di 2° grado a cui verranno insegnato a modellare in 3D oggetti.

Traguardi formativi

Conoscenze

Conoscere l'interfaccia di uno o più modellatori 3D: es. Doodle3D, SugarCad, TinkerCad, Rhinoceros e, in parte, Blender. Conoscere sw. di slicing: slic3r, cura. Conoscere la tecnologia di stampa FDM.

Abilità

Saper utilizzare l'interfaccia di uno o più modellatori 3D: es. Doodle3D, SugarCad, TinkerCad, Rhinoceros e, in parte, Blender. Sapere gestire stampanti FDM.

Osservazioni Competenze

Utilizzare le conoscenze e le abilità apprese per formare all'uso di modellatori e stampanti 3D.

Competenze Digitali
Competenze di Cittadinanza
Competenze Chiave Europee

Strumenti e materiali

Kit didattico

Laboratori con PC con connessione internet, software CAD specifici,
e di modellazione di disegno 3D, stampanti 3D FDM e, se possibile, scanner 3D a luce strutturata.

Collaborazioni

Studenti di una terza secondaria superiore (3 CAT A)

Modalità di valutazione