Obiettivi
L'esito di tale formazione dovrà essere la costituzione di un gruppo di persone competenti per organizzare e gestire attività formative su modellazione e stampa 3D, rivolte a insegnanti di vari ordini scolastici. Il gruppo costituito da un docente e più ragazzi potrebbe assicurare una formazione personalizzata con un tutoraggio uno a uno/due. In tale modo, successivamente a questa prima formazione dei ragazzi, si potranno dunque proporre attività di formazione nelle scuole d'infanzia, primarie, secondarie di 1° e 2° grado.
Destinatari
Nella prima fase: scuola secondaria di 2° grado.
Nella seconda fase: scuola secondaria di 1° grado.
Nella terza fase: classi 4, 5 della scuola primaria.
Strategie e metodologie
Verranno privilegiate metodologie attive in modo che gli studenti in formazione acquisiscano modelli formativi volti a un coinvolgimento attivo delle persone in formazione. Si utilizzeranno prevalentemente strategie di didattica laboratoriale e di approccio per problemi.
Tempo richiesto
Durata complessiva: 20+10 ore ore
Discipline
Fasi
Modellare in 3D con sw come da semplici oggetti a complessi.
Nella prima fase sono coinvolti gli studenti delle scuole sec. di 2° grado a cui verranno insegnato a modellare in 3D oggetti.
Traguardi formativi
Conoscenze
Conoscere l'interfaccia di uno o più modellatori 3D: es. Doodle3D, SugarCad, TinkerCad, Rhinoceros e, in parte, Blender. Conoscere sw. di slicing: slic3r, cura. Conoscere la tecnologia di stampa FDM.
Abilità
Saper utilizzare l'interfaccia di uno o più modellatori 3D: es. Doodle3D, SugarCad, TinkerCad, Rhinoceros e, in parte, Blender. Sapere gestire stampanti FDM.
Osservazioni Competenze
Utilizzare le conoscenze e le abilità apprese per formare all'uso di modellatori e stampanti 3D.
Competenze Digitali
Competenze di Cittadinanza
Competenze Chiave Europee
Strumenti e materiali
Kit didattico
Laboratori con PC con connessione internet, software CAD specifici,
e di modellazione di disegno 3D, stampanti 3D FDM e, se possibile, scanner 3D a luce strutturata.
Collaborazioni
Studenti di una terza secondaria superiore (3 CAT A)