Obiettivi

Il progetto prevede che gli studenti potenzino e sviluppino competenze matematiche, di problem-solving, di modellizzazione a partire da contesti di realtà e/o di gioco sperimentando esperienze di apprendimento laboratoriale costruite utilizzando come software e ambiente di tutoring digitale e collaborativo Desmos.  

Destinatari

E' possibile realizzare attività, con diversi livelli di complessità e autonomia, in modo verticale a partire dalla scuola primaria.

Strategie e metodologie

Le sperimentazioni digitali per supportare l’apprendimento della matematica si sono sviluppate e specializzate negli ultimi anni e l’offerta di materiali e ambienti digitali si è evoluta e arricchita in modo significativo proprio negli ultimi due anni, complice la situazione pandemica. In questa proposta si vuole utilizzare nelle classi il software matematico e l’ambiente digitale Desmos.  Desmos non è solo un calcolatore grafico free, ma un ambiente di apprendimento digitale integrato e consente di supportare una pedagogia della matematica che favorisce:

·     Supporto allo sviluppo di competenze matematiche con particolare attenzione alla modellizzazione: nelle attività, allo studente si chiede di confrontarsi e lavorare con modelli matematici, risolvere problemi, argomentare i ragionamenti, confrontarsi con i ragionamenti degli altri, riconoscere strutture e utilizzarle, elaborare strategie. I percorsi proposti dalle attività sono progettati in modo da richiedere inizialmente un approccio più informale per giungere, via via, alla formalizzazione del concetto o modello: si chiede di stimare per poi arrivare al calcolo, congetturare per poi arrivare alla dimostrazione, trovare regole verbali prima di quelle algebriche. In generale la struttura delle attività prevede che gli studenti, nell’ordine: esaminino una situazione, contesto, problema reale, traducano in struttura o modello matematico e interagiscano con il modello, interpretino i risultati. Le attività abituano ad utilizzare e confrontare diverse forme di rappresentazione passando da una all’altra per comprenderne le relazioni: tabelle, equazioni, grafici, “contesti”. L’utilizzo sistematico nelle attività dell’elaboratore grafico nella prassi didattica promuove la capacità di utilizzare tale software come strumento di indagine, approfondimento, supporto ai processi di apprendimento in modo sempre più autonomo e consapevole in relazione all’età e al livello scolare.

·     Supporto all’apprendimento collaborativo. Le attività supportano la partecipazione individuale attiva, la collaborazione e il confronto (senza tralasciare spazi individuali di riflessione) tra coppie, in piccoli gruppi, fra tutta la classe, stimolando il confronto di idee, l’esplicitazione di argomentazioni, la verifica reciproca. Mediante le classi virtuali, la Dashboard dell’insegnante e le funzionalità disponibili è possibile interagire in tempo reale e lavorare in modalità blended.

·   Utilizzo delle tecnologie digitali nella prassi didattica e nei percorsi di apprendimento della   matematica: le attività prevedono l’utilizzo di PC, tablet o Smartphone (BYOD)

·      Lo strumento Activity Builder permette di costruire autonomamente attività e/o adattare quelle esistenti

·       La struttura e le funzionalità disponibili nelle Desmos Activities permettono di implementare alcune delle Thinking Routine di MLTV in ambito matematico e in modalità digitale.

Discipline

Fasi


Introduzione all'utilizzo degli strumenti offerti da Desmos

Desmos offre una gamma di strumenti digitali a supporto dell’apprendimento della matematica utilizzabili nelle attività in aula e a distanza: Elaboratore grafico, Tool per la geometria, Calcolatrice scientifica, Calcolatrice semplice, Calcolatore matriciale, Attività.  L’utilizzo sistematico dell’elaboratore grafico nella prassi didattica promuove la capacità di utilizzare tale software come strumento di indagine, approfondimento, supporto ai processi di apprendimento in modo sempre più autonomo e consapevole in relazione all’età e al livello scolare.

 


Apprendimento collaborativo e utilizzo del "gioco serio" per l'apprendimento della matematica

Le Desmos Activities supportano la partecipazione individuale attiva, la collaborazione e il confronto (senza tralasciare spazi individuali di riflessione) tra coppie, in piccoli gruppi, fra tutta la classe, stimolando il confronto di idee, l’esplicitazione di argomentazioni, la verifica reciproca. Mediante le classi virtuali, la Dashboard dell’insegnante e le funzionalità disponibili è possibile interagire in tempo reale e lavorare in modalità blended.


Creatività e apprendimento

Realizzare progetti creativi per consolidare e approfondire le conoscenze matematiche: Desmos Art

Traguardi formativi

Competenze Digitali
Competenze di Cittadinanza
Competenze Chiave Europee

Strumenti e materiali

Kit didattico

Postazione insegnante con PC e possibilità di proiettare
Per gli allievi: Pc o Tablet o cellulare