Obiettivi
Realizzare un orto con approcci differenti: cognitivo, sensoriale, esperienziale, creativo.
Realizzare un terrario e osservare movimenti di animali amici delle piante.
Osservare e registrare l’evoluzione e la crescita delle piante in diversi periodi dell'anno, anche passando dall’analogico al digitale.
Far vivere ai bambini un’esperienza concreta e significativa che stimoli rapporti di cooperazione e collaborazione.
Conoscere le consociazioni tra alcune piante e approfondire la tematica dell’amicizia e dello stare bene insieme.
Rispettare l’ambiente.
Destinatari
Classe 3^
Strategie e metodologie
Attività laboratoriali di learning by doing;
Attività cooperative a coppie e/o piccoli gruppi e peer to peer;
Attività di problem solving;
Attività di brainstorming;
Tempo richiesto
Durata complessiva: 100 ore
Discipline
Fasi
Il suolo
- Scoprire la stratificazione del suolo con varie attività su schermo interattivo, ipad, ed esperimenti per: separare un campione di terra, osservare le fasi di decomposizione delle foglie;
- riproduzione degli strati del suolo all’interno di un contenitore trasparente;
Il suolo del nostro orto
- Individuare il terreno, togliere le erbacce, vangare, eliminare i sassi più grossi (tenendoli da parte e inserendoli nel contenitore della fase1);
- misurare il perimetro del terreno utilizzando prima misure non convenzionali, poi robot didattici (quanti “passi” in lunghezza e larghezza), infine introdurre le misure di lunghezza convenzionali.
- comprendere le caratteristiche di quadrato, rettangolo e il significato di perimetro.
- riprodurre in pianta la zona dell’orto adibita alla coltivazione usando il righello e misurare il perimetro realizzato introducendo l'algoritmo della moltiplicazione con due cifre al secondo fattore.
Animali del suolo e sottosuolo
- Conoscere animali amici e nocivi per l’orto anche navigando sul sito https://bodenreise.ch/it ;
- creazione di un lombricaio utilizzando il terrario della fase1: ricercare e osservare lombrichi presso giardino scolastico o boschetti nelle vicinanze della scuola, inumidire il lombricaio con uno spruzzino e introdurre i lombrichi nella loro nuova casetta, aggiungere foglie secche e mantenere in zone buie.
- riportare tutte le fasi dell’esperienza del lombricaio su un diario di bordo individuale (cartaceo o digitale su google Sites);
- registrare le attività dei lombrichi grazie ad una webcam.
Le piantumazioni
- Piantare individualmente in piccoli contenitori di riciclo alcuni semi di leguminose e/o graminacee, con Google Lens (o simili come Pl@nt Net) riconoscerle e classificarle;
- tassellare l’orto per piantare alla stessa misura usando lunghezze date e misurate grazie al robot educativo;
- coprire con il tessuto non tessuto le coltivazioni invernali e utilizzare una piccola serra costruendola a incastro e con istruzioni per immagini;
- conoscere le principali caratteristiche delle piante e le consociazioni nell'orto con libro di testo, Genially, video, passeggiate, giochi didattici online. L'attività verrà proposta in plurilingue (italiano, inglese, friulano);
- ripulire il terreno da eventuale fogliame e piantumare seguendo i punti trovati in precedenza;
- stesura di schede che consentono ai bambini di osservare, descrivere, organizzare il materiale e le informazioni raccolte per comunicarle; raccolta di informazioni e di osservazioni sulle piante esaminate o altre attraverso sezioni di tronco, rami, radici e sui rapporti con terra, acqua e luce.
Riproduzione delle piante: impollinazione
- Conoscere gli insetti e la loro importanza per la riproduzione delle piante con libro di testo, Genially, video, passeggiate, giochi didattici online.
- l'impollinazione: costruzione e programmazione del modello ape-fiore con Lego WeDo
Fase conclusiva
- Riportare quanto elaborato e prodotto su Google Sites;
- Letture nell'orto: attività di lettura con storie ambientate e/o con protagonisti del mondo dell'orto.
- Utilizzare Puppet pals per ricreare una semplice storia con animali del suolo, piante e consociazioni.
Traguardi formativi
Competenze Digitali
Competenze di Cittadinanza
Competenze Chiave Europee
Strumenti e materiali
Kit didattico
Strumenti per il mantenimento dell’orto (zappe, palette, annaffiatoi,…) e semi/bulbi/piantine per la coltivazione.
Contenitore di media grandezza trasparente per ricreare il terrario/lombricaio.
Materiale di riciclo (vasetti per lo yogurt, rotoli di carta, bottiglie di plastica, contenitori per le uova) e di facile consumo (cartoncini, cartelloni,...).
Un ipad a bambino e un set Lego Wedo ogni coppia di bambini.
Uno o due robot educativi (Doc clementoni, beebot, bluebot).
Schermo interattivo o LIM e connessione internet.
Modalità di valutazione
Osservazioni in itinere da parte dell'insegnante, valutazione tra pari.