Obiettivi

 

Realizzare un orto con approcci differenti: cognitivo, sensoriale, esperienziale, creativo.

Realizzare un terrario e osservare movimenti di animali amici delle piante.

Osservare e registrare l’evoluzione e la crescita delle piante in diversi periodi dell'anno, anche passando dall’analogico al digitale.

Far vivere ai bambini un’esperienza concreta e significativa che stimoli rapporti di cooperazione e collaborazione.

Conoscere le consociazioni tra alcune piante e approfondire la tematica dell’amicizia e dello stare bene insieme.

Rispettare l’ambiente.

Destinatari

Classe 3^

Strategie e metodologie

Attività laboratoriali di learning by doing;

 Attività cooperative a coppie e/o piccoli gruppi e peer to peer;

Attività di problem solving;

Attività di brainstorming;

 

Tempo richiesto

Durata complessiva: 100 ore

Discipline

Fasi


Il suolo

- Scoprire la stratificazione del suolo con varie attività su schermo interattivo, ipad, ed esperimenti per: separare un campione di terra, osservare le fasi di decomposizione delle foglie;

riproduzione degli strati del suolo all’interno di un contenitore trasparente;


Il suolo del nostro orto

- Individuare il terreno, togliere le erbacce, vangare, eliminare i sassi più grossi (tenendoli da parte e inserendoli nel contenitore della fase1);

- misurare il perimetro del terreno utilizzando prima misure non convenzionali, poi robot didattici (quanti “passi” in lunghezza e larghezza), infine introdurre le misure di lunghezza convenzionali.

- comprendere le caratteristiche di quadrato, rettangolo e il significato di perimetro.

- riprodurre  in pianta la zona dell’orto adibita alla coltivazione usando il righello e misurare il perimetro realizzato introducendo l'algoritmo della moltiplicazione con due cifre al secondo fattore.


Animali del suolo e sottosuolo

- Conoscere animali amici e nocivi per l’orto anche navigando sul sito https://bodenreise.ch/it  ;

-   creazione di un lombricaio utilizzando il terrario della fase1: ricercare e osservare lombrichi presso giardino scolastico o boschetti nelle vicinanze della scuola, inumidire il lombricaio con uno spruzzino e introdurre i lombrichi nella loro nuova casetta, aggiungere foglie secche e mantenere in zone buie.

-   riportare tutte le fasi dell’esperienza del lombricaio su un diario di bordo individuale (cartaceo o digitale su google Sites);

- registrare le attività dei lombrichi grazie ad una webcam.


Le piantumazioni

Piantare individualmente in piccoli contenitori di riciclo alcuni semi di leguminose e/o graminacee, con Google Lens (o simili come Pl@nt Net) riconoscerle e classificarle;

tassellare l’orto per piantare alla stessa misura usando lunghezze date e misurate grazie al robot educativo;

-  coprire con il tessuto non tessuto le coltivazioni invernali e utilizzare una piccola serra costruendola a incastro e con istruzioni per immagini;

conoscere le principali caratteristiche delle piante e le consociazioni nell'orto con libro di testo, Genially, video, passeggiate, giochi didattici online. L'attività verrà proposta in plurilingue (italiano, inglese, friulano);

ripulire il terreno da eventuale fogliame e piantumare seguendo i punti trovati in precedenza;

stesura di schede che consentono ai bambini di osservare, descrivere, organizzare il materiale e le informazioni raccolte per comunicarle; raccolta di informazioni e di osservazioni sulle piante esaminate o altre attraverso sezioni di tronco, rami, radici e sui rapporti con terra, acqua e luce.


Riproduzione delle piante: impollinazione

-  Conoscere gli insetti e la loro importanza per la riproduzione delle piante con libro di testo, Genially, video, passeggiate, giochi didattici online.

l'impollinazione: costruzione e programmazione del modello ape-fiore con Lego WeDo


Fase conclusiva

- Riportare quanto elaborato e prodotto su Google Sites;

- Letture nell'orto: attività di lettura con storie ambientate e/o con protagonisti del mondo dell'orto.

- Utilizzare Puppet pals per ricreare una semplice storia con animali del suolo, piante e consociazioni.

Traguardi formativi

Competenze Digitali
Competenze di Cittadinanza
Competenze Chiave Europee

Strumenti e materiali

Kit didattico

Strumenti per il mantenimento dell’orto (zappe, palette, annaffiatoi,…) e semi/bulbi/piantine per la coltivazione.

Contenitore di media grandezza trasparente per ricreare il terrario/lombricaio.

Materiale di riciclo (vasetti per lo yogurt, rotoli di carta, bottiglie di plastica, contenitori per le uova) e di facile consumo (cartoncini, cartelloni,...).

Un ipad a bambino e un set Lego Wedo ogni coppia di bambini.

Uno o due robot educativi (Doc clementoni, beebot, bluebot).

Schermo interattivo o LIM e connessione internet.

Modalità di valutazione

Osservazioni in itinere da parte dell'insegnante, valutazione tra pari.