Obiettivi
La finalità del laboratorio è diffondere una maggiore consapevolezza intorno alle problematiche generate dal riscaldamento globale e alla necessità di ridurre le emissioni di gas serra, favorendo un'attenta riflessione sui consumi energetici, la produzione di energia e il rispetto per l'ambiente.
Destinatari
Costruzione del questionario: 1^ ITI
Elaborazione statistica: 1^ e 4^ ITI
Classi scuola primaria e secondaria di primo grado
Strategie e metodologie
L’attività progettata guida gli studenti alla scoperta dello strumento statistico, attraverso l’uso del digitale, per leggere la realtà che li circonda.
Tramite la costruzione di un questionario per raccogliere le informazioni, li induce a rendersi conto dell’importanza dell’uso corretto del digitale della statistica e li porta a riflettere sull’uso consapevole dell’energie rinnovabili. Il prodotto finale sarà la realizzazione di una presentazione multimediale dei risultati ottenuti
Tempo richiesto
Durata complessiva: 45 ore
Discipline
Fasi
Fase 1 - Introduzione
Obiettivi
- Conoscere il progetto e le sue finalità
- Conoscere le energie rinnovabili
- Riconoscere quali utilizzano o potrebbero utilizzare nella vita di ogni giorno
Attività
- Presentazione del progetto agli allievi (in ciascuna classe)
- Flipped class: ricercare, quali sono le energie rinnovabili e quali i possibili usi.
- Lavoro di gruppo: suddivisi gli studenti, ciascun gruppo analizza un tipo di energia rinnovabile, come la utilizza e come potrebbe essere utilizzata maggiormente nella vita quotidiana, relaziona agli altri gruppi, pubblicazione su bacheca dei risultati
- Controllo e riordino conoscenze acquisite (Geografia/ Scienze).
Prodotti
- Sintetiche presentazioni multimediali dei lavori gruppo (Digipad, Padlet, Power Point o Prezi), con citazione rigorosa delle fonti e controllo copyright.
Tempistica
N ore complessive 7, di cui impegno autonomo domestico per 2h e 5h attività in presenza.
Fase 2 - Elementi di statistica
Comune agli allievi delle 2 classi
Obiettivi
- Conoscere i principali scopi della statistica descrittiva
- Conoscere concetti come frequenza assoluta , relativa decimale e percentuale, cumulata
- Conoscere i principali indici di posizione (per la 1^e 4^) e di dispersione (per la 4^)
- Conoscere le principali rappresentazioni grafiche per i dati statistici
Attività
- Introduzione dell’insegnante sul significato e gli scopi della statistica
- Compilazione anonima da parte degli studenti di una tabella predisposta dall’insegnante
- Analisi dei caratteri rilevati dalla tabella, discussione in aula, classificazione degli stessi e delle modalità
- Costruzione di tabelle di frequenza a partire dai dati rilevati in classe
- Approfondimento con altri dati in autonomia e discussione in aula
- Introduzione alla rappresentazione dei dati in statistica
- Costruzione di grafici, calcolo di indici di posizione e di dispersione (4^)
- Gli studenti di 4^ illustrano ai ragazzi di 1^ alcuni strumenti statistici (la costruzione dei grafici, gli indici di posizione e di variabilità).
Prodotti
- Scheda compilata su documento condiviso
- Tabelle di frequenza cartacee e digitali
- Grafici cartacei e digitali
Tempistica
N 14 ore complessive di cui impegno autonomo domestico per 4h, attività in presenza 8h e 2h attività in laboratorio.
Fase 3 - Creazione dei quesiti
Comune a tutti gli allievi della classe 1^
Obiettivi
- Costruire domande atte a rilevare l’uso delle energie rinnovabili
- Riflettere sui quesiti tendenziosi o manipolatori
- Riconoscere la necessità di quesiti di controllo
Attività
- Introduzione all’attività proposta, suddivisione della classe in gruppi
- Lavoro di gruppo: preparare delle proposte di domande per il questionario
- Presentazione ai compagni
- Riflessione domestica su quanto discusso in aula (la domanda è chiara? E’ manipolativa?)
- Rielaborazione e correzione dei quesiti (Italiano)
- Digitalizzazione del questionario (Google moduli, Forms o altro) (Informatica)
Prodotti
- Proposte di domande su bacheca digitale
- Questionario da sottoporre ad altre classi in formato digitale
Tempistica
N 8 ore complessive di cui impegno autonomo domestico per 2h, attività in presenza 4h e 2h attività in laboratorio.
Fase 4 - Raccolta e analisi dei dati
Allievi delle classi 1^ e 4^
Obiettivi
- Raccogliere i dati
- Leggere e interpretare grafici e tabelle
- Approfondire analisi dei dati
Attività
- Pianificazione all’attività: discussione con la classe (1^ e 4^)
- Raccolta dei dati presso una classe di scuola primaria, una classe di scuola secondaria di primo grado ed una classe di secondaria di secondo grado
- Lavoro di gruppo: analisi dei dati, tabelle e grafici ottenuti
- Approfondimento analisi dei dati (classe 4^)
- Inserimento in bacheca digitale dei risultati del lavoro di gruppo
Prodotti
- Bacheca digitale con risultati dei lavori di gruppo
Tempistica
N ore complessive 6 di cui impegno autonomo domestico per 2h e 4h attività in presenza
Fase 5 - Creazione artefatto e presentazione
Comune a tutti gli allievi delle classe 1^ e 4^
Obiettivi
- Creare una presentazione multimediale dei risultati
- Disseminare i risultati e il percorso fatto per ottenerli
Attività
- Pianificazione all’attività: discussione con la classe
- Lavoro di gruppo: preparazione presentazione digitale (ciascun gruppo si occupa di una parte di slides)
- Condivisione dei lavori costruiti
- Creazione di una presentazione comune
- Disseminazione nelle scuole coinvolte di quanto realizzato
Prodotti
- Proposte di slide digitali
- Artefatto digitale dell’intero processo e risultati ottenuti
Tempistica
N ore complessive 10 di cui impegno autonomo domestico per 2h, 2h attività in presenza 6h attività in laboratorio.
Traguardi formativi
Competenze Digitali
Competenze di Cittadinanza
Competenze Chiave Europee
Strumenti e materiali
Kit didattico
- Materiali su Agenda 2030 ed energie rinnovabili
- Connessione in aula
- Videoproiettore e computer in aula
- Bacheca digitale (Digipad)
- Mentimeter
- Cellulare o dispositivo personale
- Piattaforma per comunicare e condividere materiali (Teams)
Collaborazioni
Curatore del linguaggio
Esperto sulle energie rinnovabili
Modalità di valutazione
Questionario Forms sull'acquisizione delle conoscenze sulle energie rinnovabili, questionario di autovalutazione (Forms) sul coinvolgimento nel progetto, osservazione della docente sul coinvolgimento e la partecipazione.