Obiettivi
Attraverso esperienze ludico motivanti far scoprire ai bambini i 5 sensi. Conoscere se stessi, gli altri ed il mondo circostante
Destinatari
Scuola dell'Infanzia di ADEGLIACCO : 4 sezioni ( 3 omogenee ed 1 eterogenea)
Scuola dell'Infanzia di FELETTO : 2 sezioni
Strategie e metodologie
in un contesto ludico motivante.Ascolto di canzoni e visione di video, circle time, cooperative learning , tinkering utilizzando materiali da riciclo, storytelling, il kit di robotica educativa: bee -bot
Discipline
Fasi
Primo incontro...Conosciamo degli strani mostriciattoli
Traguardi formativi
Osservazioni Competenze
Traguardo delle competenze per il sé e l’altro : il bambino dovrà argomentare , confrontarsi e sostenere le proprie ragioni sia con gli adulti che tra bambini. Pone domande, ha raggiunto una prima consapevolezza dei propri diritti e doveri, delle regole del vivere insieme.
Traguardo delle competenze per il corpo e il movimento : il bambino percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, valuta il rischio.
Traguardi delle competenze per immagini, suoni, colori:
il bambino comunica , inventa storie, sa esprimerle attraverso la drammatizzazione , il disegno, la pittura ed altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie. Scopre il paesaggio sonoro, esplora i primi alfabeti musicali, utilizzando simboli per codificare suoni percepiti e riprodurli.
Traguardi delle competenze per i discorsi e le parole : il bambino comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati; argomenta attraverso il linguaggio verbale; usa il linguaggio per progettare attività e definire le regole;
si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura incontrando anche tecnologie digitali.
La finalità di questo progetto è favorire la scoperta di sé, degli altri, del mondo circostante, attraverso esperienze senso percettive.
Traguardo delle competenze per la conoscenza del mondo:
il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi , ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle. Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, accorgendosi dei cambiamenti.
Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi.
Competenze Digitali
Competenze di Cittadinanza
Competenze Chiave Europee
Strumenti e materiali
Kit didattico
monitor
kit di robotica educativa : bee- bot
Collaborazioni
Colleghe di plesso
Colleghe di un altro plesso
Biblioteca Comunale di Feletto
Modalità di valutazione
Osservazione sistemica ed in itinere. Rubriche valutative. Elaborati grafici. Conversazioni guidate.