Obiettivi

Attraverso esperienze ludico motivanti far scoprire ai bambini i 5 sensi. Conoscere se stessi, gli altri ed il mondo circostante

Destinatari

Scuola dell'Infanzia di ADEGLIACCO : 4 sezioni ( 3 omogenee ed 1 eterogenea)
Scuola dell'Infanzia di FELETTO : 2 sezioni

Strategie e metodologie

 in un contesto ludico motivante.Ascolto di canzoni e visione di video, circle time, cooperative learning , tinkering utilizzando materiali da riciclo, storytelling, il kit di robotica educativa: bee -bot

 

Discipline

Fasi


Primo incontro...Conosciamo degli strani mostriciattoli

Traguardi formativi

Osservazioni Competenze

Traguardo delle competenze per il sé e l’altro : il bambino dovrà argomentare , confrontarsi e sostenere le proprie ragioni sia con gli adulti che tra bambini. Pone domande, ha raggiunto una prima consapevolezza dei propri diritti e doveri, delle regole del vivere insieme.

Traguardo delle competenze per il corpo e il movimento : il bambino percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, valuta il rischio.

Traguardi delle competenze per immagini, suoni, colori:

il bambino comunica , inventa storie, sa esprimerle attraverso la drammatizzazione , il disegno, la pittura ed altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie. Scopre il paesaggio sonoro, esplora i primi alfabeti musicali, utilizzando simboli per codificare suoni percepiti e riprodurli.

Traguardi delle competenze per i discorsi e le parole : il bambino comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati; argomenta attraverso il linguaggio verbale; usa il linguaggio per progettare attività e definire le regole;

si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura incontrando anche tecnologie digitali.

La finalità di questo progetto è favorire la scoperta di sé, degli altri, del mondo circostante, attraverso esperienze senso percettive.

Traguardo delle competenze per la conoscenza del mondo:

il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi , ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle. Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, accorgendosi dei cambiamenti.

Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi.

Competenze Digitali
Competenze di Cittadinanza
Competenze Chiave Europee

Strumenti e materiali

Kit didattico

monitor

kit di robotica educativa : bee- bot

Collaborazioni

Colleghe di plesso
Colleghe di un altro plesso
Biblioteca Comunale di Feletto

Modalità di valutazione

Osservazione sistemica ed in itinere. Rubriche valutative. Elaborati grafici. Conversazioni guidate.