Obiettivi

Si vuole condurre una statistica tra gli allievi delle scuole partecipanti al progetto con l'obiettivo di definire il mondo da loro considerato ideale, che tiene conto dello sviluppo psico-fisico dell'individuo ed anche delle necessità prettamente legate all'età. Verranno considerati gli aspetti ambientali, sociali e culturali, pensando ad una suddivisione per gruppi di età: 6-9anni, 10-12anni, 13-15anni, 16-18anni.

L'attività prevede la raccolta di dati in modalità digitale (input), l'elaborazione degli stessi utilizzando gli strumenti della matematica e dell'informatica, la pubblicazione dei risultati sui siti delle diverse scuole (output) ed un ciclo di conferenze-dibattiti nelle diverse realtà scolastiche che hanno partecipato all'indagine.

Destinatari

Tutte le fasi: 1^ ITI e 2^Liceo
Popolazione oggetto di indagine : dalla primaria alla secondaria di 2^ grado
Studenti mentor: 2^Liceo - 5^Liceo - 3^ITI

Strategie e metodologie

L’attività vede:

  • più esperienze di tipo mentoring: allievi di una 2^ Liceo saranno i formatori per i concetti matematici e statistici, un allievo di 3^ITI aiuterà nel disegno e nella stampa 3D della mascotte del progetto, un allievo di 5^Liceo aiuterà alcuni studenti nella realizzazione di uno spot pubblicitario;
  • il ruolo di tutor da parte delle classi che conducono la statistica, nelle scuole di grado inferiore, in particolare nelle scuole primarie, per agevolare la raccolta dei dati attraverso l’uso degli strumenti digitali
  • l’utilizzo della metodologia didattica MLTV nella trattazione degli argomenti disciplinari specifici
  • un approccio multidisciplinare che si esprime nella fase di raccolta dei dati, con il supporto di materie come scienze e educazione motoria per l’analisi degli ambiti di indagine e italiano per la cura degli aspetti lessicali; nella fase di elaborazione dei dati e pubblicazione dei risultati, dove la matematica farà ampio uso di strumenti informatici; nella fase di condivisione e analisi dei risultati dove la cura dell’aspetto comunicativo sarà fondamentale.

 

Tempo richiesto

Durata complessiva: 45 ore

Discipline

Fasi


1^ FASE - IL QUESTIONARIO

Obiettivo: predisporre 4 questionari che permettano di fotografare le esigenze delle persone appartenenti ai diversi gruppi di età.

Si articola in:

LEZIONE 1 (1 ora - classi separate)

Analisi del gruppo classe per l'identificazione di 4 gruppi di lavoro affini

Gli studenti di ogni classe, guidati dall'insegnante, rispondono individualmente ad un questionario e si confrontano inizialmente in piccoli gruppi e successivamente nell'intero gruppo classe, con l'obiettivo di formare 4 gruppi di lavoro che dovranno a loro volta elaborare un questionario di raccolta dati per le fasce 6-9anni, 10-12anni, 13-15anni, 16-18anni.

Effetti collaterali:

l'attività si può facilmente configurare nell'ambito della fase di accoglienza e conoscenza della classe

gli studenti sperimentano lo strumento questionario su se stessi

LEZIONE 2 (1 ora - classi separate)

I gruppi di ogni classe si confrontano su:

Analisi della fascia d'età assegnata,  ambiti da indagare, prime proposte di quesiti per il questionario

ATTIVITÀ AUTONOMA 1 (5 ore - classi separate)

Analisi della fascia d'età assegnata, domande da porre, creazione di una proposta di questionario, scelta della tecnologia utile per la somministrazione del questionario

In questa attività è previsto che ogni gruppo si confronti e si relazioni con la docente almeno una volta prima della successiva attività in classe.

LEZIONE 3 (2 ore - le due classi insieme)

I gruppi delle diverse classi si conoscono e si confrontano

Analisi della tecnologia utile per la somministrazione del questionario

Avvio della discussione sulla scelta di una mascotte per il progetto, da realizzare con la stampante 3D

ATTIVITÀ AUTONOMA 2 (5 ore - i gruppi delle due classi collaborano)

Definizione dei quesiti in base agli accordi emersi nei gruppi durante la LEZIONE 3

Definizione di una proposta per la mascotte del progetto

LEZIONE 4 (2 ore - le due classi insieme)

I gruppi delle due classi unite, si confrontano: 10min per la presentazione del questionario  - 10 min per i commenti. Ogni gruppo presenta la propria proposta. Viene utilizza la Scala dei Feedback per commentare e suggerire

Analisi delle proposte per la mascotte del progetto

ATTIVITÀ AUTONOMA 3  (2 ore - le due classi lavorano insieme)

Creazione del questionario e pubblicazione.

Attività di tutoring per alcuni studenti che agevoleranno la raccolta dei dati attraverso l'uso degli strumenti digitali, soprattutto nelle prime classi delle scuole primarie della rete.

In questa attività è previsto che ogni gruppo si confronti  e si relazioni con le docenti che faranno da tramite sia per la pubblicazione che per l'attività di tutoring.


2^ FASE - LA STATISTICA

Obiettivo: acquisire le conoscenze matematiche per effettuare un'indagine statistica; acquisire le conoscenze informatiche per l'elaborazione di dati statistici, analizzare i dati raccolti

LEZIONE 1- LEZIONE 2 (4 ore)

• Esperienza di mentoring. Alcuni studenti del liceo, vestono i panni dei formatori e presentano la statistica descrittiva, gli indici statistici e le rappresentazioni grafiche dei dati.

LEZIONE 3 (4 ore)

• Gli strumenti informatici per la rappresentazione dei dati

Questa lezione potrà essere sviluppata dal docente di informatica oppure configurarsi come ulteriore  esperienza di mentoring dove alcuni studenti del liceo potranno vestire i panni dei formatori.

ATTIVITÀ AUTONOMA 1 (5 ore - le due classi lavorano insieme)

• definizione di un modello di analisi dei dati (indici da considerare, modalità di rappresentazione, proposte per la pubblicazione)

In questa attività è previsto che ogni gruppo elabori una proposta da presentare alle docenti prima della LEZIONE 4

LEZIONE 4 (2 ore -  le due classi insieme)

• Discussione dei modelli di analisi dei dati proposti

ATTIVITÀ AUTONOMA 2 (5 ore - le due classi lavorano insieme)

• analisi dei dati secondo il modello elaborato


3^ FASE - LA PUBBLICAZIONE

Obiettivo: pubblicazione e proposte di divulgazione dei dati raccolti

ATTIVITÀ AUTONOMA 4 (5 ore - le due classi lavorano insieme)

• proposte per la pubblicazione

• proposte su metodologie di condivisione dei dati emersi

In questa attività è previsto che ogni gruppo elabori una proposta  da presentare alla docente prima della LEZIONE 5

LEZIONE 5 (2ore  -  le due classi insieme)

• I gruppi si confrontano: 15min per la presentazione (analisi di dati, proposte per la pubblicazione e proposte per condividere i risultati emersi- 10min per i commenti)

Ogni gruppo presenta la propria proposta. Si utilizza la Scala dei Feedback per commentare e suggerire.


IN PARALLELO - LA MASCOTTE

Alcuni degli studenti disegnano, utilizzando software di grafica, una mascotte del progetto successivamente stampata con la stampante 3D.

Questà attività è supportata da uno studente del triennio, esperto in rendering e stampante 3D (mentoring)


IN PARALLELO - SPOT PUBBLICITARIO E DIFFUSIONE SOCIAL

Alcuni studenti elaborano delle strategie per pubblicizzare il progetto attraverso contenuti multimediali su piattaforme social.

Questà attività è supportata da uno studente della classe 5^Liceo, esperto di video (mentoring)

Traguardi formativi

Osservazioni Competenze

• Preparare i giovani a una cultura statistica che non sia semplicemente un insieme di strumenti per costruire tabelle o interpretare dati ma piuttosto un modo di comprendere gli aspetti che sono alla base di un problema.
• Vedere la statistica come componente essenziale nel bagaglio culturale del cittadino perché comprendere significa informarsi, interpretare i dati, capire come sono stati costruiti e qual è il loro livello di affidabilità.
• Promuovere adeguate competenze digitali per poter utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione, sempre più indispensabili per un efficace esercizio della cittadinanza.
• Imparare ad utilizzare in modo consapevole ed efficace i social network per promuovere attività o temi legati alle attività svolte.
• Imparare a creare un artefatto digitale per la pubblicazione sui social.
• Conoscere le licenze legate ai documenti digitali e alle maggiori piattaforme di social network.

Competenze Digitali
Competenze di Cittadinanza
Competenze Chiave Europee

Strumenti e materiali

Collaborazioni

Esperto metodologie didattiche MLTV
Studente esperto nella sceneggiatura video
Studente esperto software grafica e stampa 3D
Curatore del linguaggio
Studenti esperti di statistica

Modalità di valutazione

- Autovalutazione con questionari predisposti dal docente
- Valutazione su monitoraggio dell'avanzamento dei lavori e osservazione delle dinamiche di lavoro in team
- Valutazione formativa e sommativa

Risorse