Obiettivi

Si propone di osservare sperimentalmente l'osmosi, una delle proprietà delle soluzioni acquose che dipende soltanto dal numero di particelle di soluto e non dalla sua natura chimica. Attraverso l'attività sperimentale si vuol permettere di acquisire e consolidare la capacità di interpretare fenomeni della realtà molto comuni, utilizzando i concetti e i modelli delle scienze sperimentali.

Destinatari

Classe seconda Liceo delle Scienze Applicate

Strategie e metodologie

Si propone di approfondire il fenomeno fisico dell’osmosi, le sue implicazioni nei processi biologici e le sue applicazioni in campo chimico, ambientale e industriale, al fine di fornire ai docenti strumenti per la progettazione di attività didattiche interdisciplinari che includono il laboratorio di scienze come nodo centrale dell’esperienza di apprendimento.
La proposta didattica delineata, oltre a consolidare gli aspetti teorici legati ai temi trattati, intende supportare l’attività svolta in classe, accompagnando gli insegnanti nella costruzione di esperienze laboratoriali, al fine di promuovere il passaggio dalla teoria alla pratica. L’azione stimola infatti il pensiero, spingendo la mente a concentrarsi su ciò che sta facendo; ciò consente di acquisire consapevolezza del proprio operare e di trovare soluzioni sempre più funzionali.
Si proporranno attività che permettono di sperimentare il fenomeno dell’osmosi all’interno di cellule vegetali e animali e di analizzare la sua applicazione in differenti contesti di vita quotidiana vicini ai ragazzi, come la depurazione delle acque e la conservazione di alimenti. Questo permette agli insegnanti di far comprendere agli studenti come le Scienze siano concrete e totalmente legate alla realtà che li circonda.

L’attività, declinata con varie esperienze, può essere proposta a partire dal quarto-quinto anno di scuola primaria fino al biennio di scuola superiore.

Nello specifico l’attività è stata svolta con una classe seconda del Liceo delle Scienze applicate, all’interno di un laboratorio attrezzato di biologia.

Tempo richiesto

Durata complessiva: 12 ore ore

Discipline

Traguardi formativi

Conoscenze

Le membrane selettivamente permeabili.
Il modello a mosaico fluido della membrana cellulare.
Il trasporto passivo attraverso le membrane selettivamente permeabili.
Osmosi e pressione osmotica.

Competenze Digitali
Competenze di Cittadinanza
Competenze Chiave Europee

Strumenti e materiali

Collaborazioni

Tutte le attività sono state svolte in compresenza con un'insegnate tecnico-pratica, la prof.ssa Ornella Beorchia.

Modalità di valutazione

Griglie di valutazione dell'attività pratica (competenze osservate: rispetto del regolamento del laboratorio in relazione al rischio chimico e biologico; utilizzo corretto dei DPI; rispetto delle indicazioni di svolgimento della prova; corretto utilizzo della vetreria e degli strumenti).
Verifica sommativa (aspetti teorici del fenomeno osmotico)
Verifica formativa (relazione tecnica sulle attività svolte)