Obiettivi

Laboratorio finalizzato alla promozione di prime competenze digitali nell’ambito del tema dell’esplorazione, scoperta e conoscenza del territorio, in particolare nel mondo vegetale.

Destinatari

Sezione Medi - Grandi Età 4/5 anni
Bambini coinvolti 14

Strategie e metodologie

Infanzia Madrisio – Passalenti Michela

Caratteristica peculiare della Scuola dell’Infanzia è la trasversalità dei campi di esperienza, unitamente alla flessibilità delle proposte didattiche ipotizzate. Le attività proposte si adattano, offrendo adeguate cornici di ricerca e di rielaborazione delle conoscenze, step by step in base ai feedback provenienti dal gruppo dei bambini, feedback che vengono registrati mediante ascolto attivo, osservazioni sistematiche anche in contesti ludici spontanei, circle- time e brainstorming su domanda – stimolo dell’insegnante. Le  varie unità di apprendimento, incentrate sulla scoperta e lo studio del mondo vegetale, verranno approfondite e andranno ad interessare tutti i campi d’esperienza presenti nel curricolo.

 

 

Tempo richiesto

Durata complessiva: Il progetto ci accompagnerà per l'intero anno scolastico ore

Discipline

Fasi


SFONDO INTEGRATORE: "IL PICCOLO PRINCIPE"

Situazione motivante: Sfondo integratore per le attività “Il piccolo principe” di Euxpery. Lettura e proposta esplorazione del nostro pianeta-giardino. (novembre)

Osservazione sistematica delle piante con il variare delle stagioni.

Scoperta prime gemme (marzo-aprile)

Ricerca attraverso libri ed attraverso applicazioni dedicate che utilizzano foto digitali delle foglie per scoprire a quale pianta appartengono(Plant-Net). Denominazione alberi (utilizzo macchina fotografica digitale, iPad e Lim).


PICCOLI ESPLORATORI

Raccolta foglie, osservazione diretta, prime classificazioni in base alla grandezza e al colore.

Stampa foglie con varie tecniche e materiali (tempera, cerette, das, pongo)

Analisi risultanze stampa, focalizzazione interesse sulle parti della foglia.  Lamina, picciolo e nervature.

Utilizzo di libri e rete per approfondimento tematiche.

Classificazione in base alla tipologia: semplice o composta.

Classificazione in base alla forma. Cuoriforme, lanceolata, ovale, rotonda e pennata.

Classificazione in base al margine: intero, seghettato.

Approfondimento studio delle foglie raccolte con l’utilizzo del microscopio digitale.

Raccolta di immagini ottenute con microscopio.


IL NOSTRO ERBARIO CARTACEO E DIGITALE

I bambini, dopo aver consultato  vari libri  sul tema durante tutto il percorso del progetto, hanno individuato i vari erbari e coadiuvati dalla docente ne hanno realizzato uno per ciascun bambino in cui ogni pagina illustrava un albero, la sua foglia e le sue caratteristiche, utilizzando diverse tecniche grafico-pittoriche ed utilizzando il materiale naturale (foglie) raccolto durante le esplorazioni.

E' stato creato un erbario digitale con l'applicazione dell'Ipad, "Book Creator", dove sono state raccolte le foto significative e i bambini hanno registrato gli audio per illustrarle.

https://www.curricolidigitalistem.it/wp-content/uploads/2022/05/IMG_0998.jpg


CONDIVISIONE CON AMICI VICINI E LONTANI

Condivisione dei materiali prodotti con i compagni più piccoli del plesso e con gli amici che hanno seguito il percorso parallelo della scuola dell'Infanzia di Passons

Traguardi formativi

Conoscenze

Osservazioni Competenze
Alfabetizzazione su informazioni e dati: trovare dati, informazioni e contenuti attraverso una semplice ricerca in ambienti digitali; scoprire come accedere a questi dati, informazioni e contenuti e navigare al loro interno.

Comunicazione e collaborazione: utilizzare tecnologie digitali semplici per l’interazione.

Creazione di contenuti digitali: individuare modalità per creare e modificare contenuti semplici in formati semplici; scegliere come esprimersi attraverso la creazione di strumenti digitali.

Risolvere i problemi: dimostrare interesse a livello individuale e collettivo nei processi cognitivi semplici per comprendere e risolvere problemi concettuali e situazioni problematiche negli ambienti digitali.

Competenze Digitali
Competenze di Cittadinanza
Competenze Chiave Europee

Strumenti e materiali

Kit didattico

IPad

Lim

Microscopio Digitale

Patplume, Das, Tempera, Pennarelli, Pastelli a cera, Matite colorate

App IMovie
App Book Creator per Erbario Digitale

Collaborazioni

Colleghe del plesso
Biblioteca del territorio
Collega della scuola in rete (Monica Vrech, Infanzia Passons, IC Pasian di Prato).

Modalità di valutazione

La valutazione, nella Scuola dell'Infanzia, riferita agli alunni, è una pratica prevalentemente riflessiva e qualitativa, che beneficia di documentazioni narrative, verbalizzazioni, osservazioni, diari di bordo, che tengano in considerazione, in termini positivi, ciò che il bambino sa e fa, in un'ottica di valorizzazione e incoraggiamento dell'individuo.

La documentazione rende visibile la modalità e il percorso di formazione e permette di apprezzare i processi di apprendimento individuali e di gruppo.

Nello specifico dell'esperienza, una valutazione è stata l'individuazione degli aspetti positivi: si è riusciti a mettere in atto una serie di metodologie e strategie che hanno appassionato i bambini, a tal punto che c'era un riscontro sia da parte delle famiglie a distanza di tempo e senza aver condiviso con loro il materiale prodotto (avete parlato delle foglie? State facendo scienze con le foglie? Mio figlio raccoglie foglie e mi dice le caratteristiche...), sia con i bambini stessi in prima persona.

Risorse