Obiettivi

Il progetto prevede lo studio delle risorse naturalistiche di un geosito, in un’ottica di sostenibilità ambientale, con le procedure tipiche del metodo scientifico e con l’ausilio di strumenti analogici e digitali. Gli studenti, mediante escursioni sul campo, saranno chiamati a scoprire la valenza naturalistica, ecologica e paesaggistica di un territorio, analizzandone le caratteristiche geologiche, e valutando l’impatto antropico sull’area esaminata.

Gli studenti verranno poi guidati verso una fase di rielaborazione finalizzata a realizzare un prodotto multimediale, ossia un breve video, che descriva le peculiarità dell’area analizzata, in un’ottica di tutela e valorizzazione delle risorse del proprio territorio.

Destinatari

Classe Terza Liceo Classico

Strategie e metodologie

Lezioni laboratoriali in aula, sul territorio, e laboratori in aula informatica.

 

Tempo richiesto

Durata complessiva: 20 ore ore

Discipline

Fasi


Inizio del progetto: approfondimento dei contenuti di geologia generale e del geosito in esame

 

Nel mese di marzo e aprile il progetto ha avuto avvio con un approfondimento curricolare sulla geologia: sono state affrontate le tematiche relative a geologia storica, stratigrafia, geomorfologia fluviale. Gli studenti hanno approfondito la geologia del territorio, in particolare sui geositi del Monte Amariana e del Conoide dei Rivoli Bianchi, utilizzando sia il web che materiali a stampa promozionali del Geoparco. Si è svolto un incontro di presentazione del Geoparco della Carnia, che è divenuto partner del progetto, a cura della referente dell’Ente (Comunità di Montagna della Carnia). Il Geoparco ha proposto la creazione di un video promozionale sul geosito dei Rivoli Bianchi.


sopralluogo

Gli studenti hanno svolto una lezione introduttiva alle tecniche di ripresa video e alle attrezzature digitali utilizzabili, con un videomaker (2h). E’ stata effettuato un primo sopralluogo sul conoide per l’osservazione degli aspetti naturalistici dell’area, con l’insegnante di scienze (3h).


Fase di pre produzione: Stesura script

 

Nel mese di maggio si è proceduto alla stesura dello storyboard: in un primo momento è stato fatto un elenco di tutti gli argomenti scientifici da trattare, poi si è discusso su target e linguaggio, successivamente gli argomenti sono stati scremati e si è passati alla stesura vera e propria (bozza della sceneggiatura in allegato) (3 h iniziali, poi risistemato in varie fasi).


Fase di produzione: le riprese

 Un pomeriggio di maggio la classe ha fatto le riprese video, utilizzando una macchina reflex e due cellulari (per la registrazione dell'audio e per ulteriori riprese). Il tempo impiegato per le varie riprese sul conoide è stato di circa 4h. Per le riprese con il drone sono state impiegate un altro paio di ore.


Fase di post produzione: il montaggio del video

  In seguito all’intervento in classe sulle tecniche di montaggio video (2h), gli studenti hanno operato su vari PC per il montaggio del video, occupandosi di varie parti separatamente; è stato utilizzato il programma libero DaVinci Resolve. Il video è stato terminato ad inizio giugno dopo circa 8 ore di montaggio in aula informatica.

Traguardi formativi

Conoscenze

Conoscenze sulla geologia locale
Elementi di tecniche di ripresa

Abilità

Tecniche di ripresa
Utilizzo programma di montaggio video

Competenze Digitali
Competenze di Cittadinanza
Competenze Chiave Europee

Strumenti e materiali

Collaborazioni

Esperto esterno videomaker, esperto referente del geoparco della Carnia