11 OTTOBRE 2022 – dalle 09:00 alle 16:00 – ISIS Malignani di Udine  Laboratori e presentazioni delle attività della sperimentazione.

Sono previsti 8 diversi percorsi di approfondimento:

PERCORSI MAKING infanzia e primaria

Stampa 3D, Coding

“People learn best when they are actively working on meaningful projects – generating new ideas, designing prototypes, refining iteratively.” Michael Resnick
Disegnare, realizzare e manipolare oggetti aiuta i bambini ad affinare le abilità e le competenze creative, sviluppa la capacità di risolvere problemi reali e fare tesoro degli errori commessi. Progetti di modellazione e stampa 3D, sperimentazione coding e robotica per la scuola dell’infanzia e primaria.

PERCORSI MAKING secondaria primo e secondo grado

Arduino, Sensori, Attuatori, Robot, Stampa 3D, Coding, IoT, Basi di Dati temporali su cloud

“… the supply chain being a ‘Network of Things,’ and the Internet being a ‘Network of Bits,’ and how sensor technology would merge the two together. Then I thought of an ‘Internet of Things,’ and I thought, ‘That’ll do – or maybe even better.’ It had a ring to it. It became the title of the presentation.” Kevin Ashton
Coding con Scratch per programmare robot o realizzare giochi didattici – Arduino, Sensori, Attuatori per realizzare sistemi di monitoraggio di terremoti o di serre – Memorizzazione, visualizzazione e analisi di dati temporali su cloud – Prototipi con stampanti 3D.

PERCORSI REALTA’ E MODELLIZZAZIONE MATEMATICA

Origami, Calcolatrice Grafica, Geogebra, Ambiente Desmos,Doodle 3D, Slicer, Siti web

“La matematica ci offre un linguaggio per interrogare la natura e la chiave per interpretare le risposte.” Emanuele Bononcini
Gli origami, lo studio dell’epidemiologia, la concentrazione di un farmaco, fenomeni di decadimento, dinamiche di popolazione, il codice matematico nell’arte, in natura e nella raffigurazione della realtà: indagine su fenomeni reali in area STREAM e il ruolo chiave della matematica per la costruzione di modelli. Dal foglio elettronico a Geogebra, dalla calcolatrice grafica all’ambiente Desmos, da Doodle3D a Slicer: strumenti digitali versatili per la didattica.

PERCORSI “STATISTICANDO”

Form, QRcode, Social, 3D, Sensori ed App per l’acquisizione di dati, SW per l’analisi

“Le statistiche sono una forma di realizzazione del desiderio, proprio come i sogni.” Jean Baudrillard
La statistica è una componente essenziale nel bagaglio culturale del cittadino perché comprendere significa informarsiinterpretare i dati, capire come sono stati costruiti e qual è il loro livello di affidabilità.
Laboratori di progettazione e realizzazione di un’indagine statistica fatta da studenti per studenti attraverso l’uso consapevole delle tecnologie. Raccolta di dati sperimentali mediante smartphone, ricavo di leggi cinematiche ed estrapolazione di relazioni statistiche.
Costruzione di un questionario statistico sulle energie rinnovabili: riflessioni e difficoltà.

PERCORSI OSSERVARE E INTERPRETARE FENOMENI NATURALI

Microscopio digitale, Strumenti HW e SW per le analisi di laboratorio

“Adoro gli esperimenti folli. Li faccio in continuazione.” Charles Darwin
Esperienze laboratoriali per indagare il fenomeno dell’Osmosi all’interno di cellule vegetali e animali e analisi dell’applicazione in contesti di vita quotidiana.
Esperienze outdoor e laboratori per la rilevazione di dati ambientali di inquinamento di fiumi e laghi del territorio – Analisi delle acque.

PERCORSI AMBIENTE REALE E VIRTUALE TRA SCIENZA, STORIA E FILOSOFIA

Realtà Virtuale, Tool collaborativi, Siti web, WebApp

“Nessun apprendimento profondo è possibile senza emozioni” D. Perkins
Promozione della tutela e della sostenibilità ambientale, formulazione di proposte concrete volte ad assicurarne il rispetto: azioni sul territorio, progettazione di siti web ed uso di Tool digitali – La foce del fiume.
Racconti storici digitali, multilingue, immersivi ed emozionali, in realtà virtuale: strumento potentissimo in grado di emozionare gli utenti e di spingere i suoi creatori ad amplificare tutte le dimensioni dell’apprendimento – Digital Humanities.
Sensibilizzazione, (in)formazione e divulgazione nell’ambito delle azioni per lo sviluppo sostenibile. Realizzazione di una WebApp per la rilevazione della raccolta nella scuola e l’analisi dell’efficacia. Ricerca delle microplastiche nelle acque- Educazione civica.
Esplorazione di idee e concetti filosofici: dalle teorie di Democrito alla nascita ed allo sviluppo del pensiero scientifico. Percorso euristico-laboratoriale finalizzato alla realizzazione di materiale visivo e multimediale – L’albero delle scienza.

PERCORSO 3D PER LA CONOSCENZA DEL REALE E LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Stampante 3D, Minecraft, ThingLink, Tablet/Smartphone

“Lo scopo dell’architettura è di proteggere e migliorare la vita dell’uomo sulla terra, per appagare il suo credo nella nobiltà della sua esistenza” Eliel Saarinen
Esperienze per apprendere come modellare, animare cortometraggi e stampare in 3D edifici o parti d’aree urbane per la valorizzazione del territorio e la conoscenza del reale.

PERCORSO GEOREFERENZIAZIONI IN AMBITO STORICO, ARTISTICO, NATURALISTICO

Droni, Google Maps, ThingLink, Mappe di Comunità e Stampa 3D

“Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso”. J. Ortega Y Gasset
Attività per promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, incoraggiarli a verificarne l’attuazione nel proprio territorio e a formulare proposte volte ad assicurarne il rispetto osservando e registrando le proprie esperienze.

POSTER 1

COMUNICARE LA SCIENZA ATTRAVERSO IL LINGUAGGIO DEI VIDEO
ANALISI DEL TERRITORIO CON STRUMENTI DIGITALI

POSTER 2

ANTOLOGIE 2.0. PER UN MANIFESTO DEL DIGITALE NELLA SCUOLA

POSTER 3

CURRICOLO DIGITALE VERTICALE IN AMBITO STEM

POSTER 4

ROBOTICA E CODING AL PRIMO CICLO, L’IMPATTO DEL CURRICOLO VERTICALE

POSTER 5

APPROCCIO LUDICO ALLE STEM

Documenti

Per una scuola eSTREMA: mappa dell'Istituto

Mappa dell'Istituto con l'indicazione dei percorsi di visita del 12 ottobre 2022