SETTEMBRE 2021
La classe 2LSM A è impegnata in un percorso di ricerca e analisi del metodo assiomatico in geometrie diverse: DAGLI ASSIOMI EUCLIDEI AGLI ASSIOMI DELLA CARTA NON DIMENTICANDO QUELLI DI GEOGEBRA. Giocando con la carta e matematizzando la geometria, ecco il percorso affrontato e i risultati ottenuti dagli studenti.
Gli studenti hanno avuto modo di verificare che alcune “operazioni”, impossibili con alcuni strumenti, diventano risolvibili con altri. In particolare, hanno sperimentato come, usando solo riga e compasso, sia impossibile trisecare un generico angolo mentre lo stesso problema è risolubile con la pigatura della carta.
A volte gli alunni hanno incontrato difficoltà nell’eseguire le piegature richieste e si sono aiutati, ad esempio, appoggiando il foglio alla finestra per riuscire a vedere in controluce. Per ovviare a questo inconveniente si potrebbe far usare ai ragazzi della carta da forno, ormai presente in tutte le cucine: la si appoggia su un foglio bianco o quadrettato e tutto sembrerà più semplice, non solo le piegatura ma anche e soprattutto la scoperta di nuove “regole matematiche”.
Bibliografia
La geometria dell’origami – Achille Maffini – Liceo Scientifico G. Ulivi – Parma, Italia
Sitografia:
https://www.macchinematematiche.org/it/trisezione-dell-angolo.html
https://www.sinapsi.org/wordpress/2014/11/11/trisecare-un-angolo-qualunque-con-lorigami/
Scheda didattica
IL MONDO NELLE MIE MANI ATTRAVERSO LA PIEGATURA DELLA CARTA
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