SETTEMBRE 2021

La classe 2LSM A è impegnata in un percorso di ricerca e analisi del metodo assiomatico in geometrie diverse: DAGLI ASSIOMI EUCLIDEI AGLI ASSIOMI DELLA CARTA NON DIMENTICANDO QUELLI DI GEOGEBRA. Giocando con la carta e matematizzando la geometria, ecco il percorso affrontato e i risultati ottenuti dagli studenti.

Gli studenti hanno avuto modo di verificare che alcune “operazioni”, impossibili con alcuni strumenti, diventano risolvibili con altri. In particolare, hanno sperimentato come, usando solo riga e compasso, sia impossibile trisecare un generico angolo mentre lo stesso problema è risolubile con la pigatura della carta.

A volte gli alunni hanno incontrato difficoltà nell’eseguire le piegature richieste e si sono aiutati, ad esempio, appoggiando il foglio alla finestra per riuscire a vedere in controluce. Per ovviare a questo inconveniente si potrebbe far usare ai ragazzi della carta da forno, ormai presente in tutte le cucine: la si appoggia su un foglio bianco o quadrettato e tutto sembrerà più semplice, non solo le piegatura ma anche e soprattutto la scoperta di nuove “regole matematiche”.

 

Bibliografia

La geometria dell’origami – Achille Maffini – Liceo Scientifico G. Ulivi – Parma, Italia

Sitografia:

https://www.macchinematematiche.org/it/trisezione-dell-angolo.html

 

https://www.sinapsi.org/wordpress/2014/11/11/trisecare-un-angolo-qualunque-con-lorigami/

 

 

Scheda didattica

IL MONDO NELLE MIE MANI ATTRAVERSO LA PIEGATURA DELLA CARTA